14 Marzo 2016

Olio d’oliva Made in Italy, Maria Letizia Gardoni ospite a Ballarò

Con i giovani agricoltori sempre in prima linea per difendere il Made in Italy dalle truffe provenienti dall’estero, Maria Letizia Gardoni – Delegata Nazionale dei Giovani di Coldiretti – è stata ospite, l’8 marzo scorso, della trasmissione televisiva Ballarò. Temi della puntata, l’importanza del Made in Italy agroalimentare e la sicurezza dei prodotti che portiamo sulle nostre tavole.
Maria Letizia Gardoni è intervenuta parlando di un prodotto simbolo del Made in Italy, l’olio extravergine d’oliva, ultimamente salito agli onori della cronaca per il via libera della Commissione Internazionale del Parlamento Europeo all’accesso temporaneo supplementare sul mercato dell’Unione di 35 mila tonnellate a dazio zero di prodotto dalla Tunisia.

Il concetto di qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano – ha affermato Maria Letizia Gardoni - è strettamente legato ad un altro concetto fondamentale, quello della sicurezza alimentare. Il prodotto agricolo italiano, a partire dall’olio è il prodotto agricolo più controllato al mondo, e questo garantisce una sicurezza alimentare che va a beneficio della salute del consumatore finale. L’olio extravergine d’oliva italiano, uno dei simboli della Dieta Mediterranea che ci distingue nel mondo, è anche però uno dei prodotti più contraffatti: solo nel 2015 le contraffazioni sono quadruplicate, aumentando del 480% e questo, ovviamente comporta e racconta come molto dell’olio che viene posto sugli scaffali è adulterato, contraffatto, falsificato. L’olio – ha poi concluso Maria Letizia Gardoni - è uno dei prodotti che più subisce l’ingegneria chimica di sintesi che oggi, ad esempio, permette di portare sullo scaffale italiano, come olio extravergine d’oliva, olio di semi trattato con clorofilla. Il consumatore finale non lo sa, perché nell’etichetta del prodotto – che dovrebbe essere una vera e propria carta d’identità – queste nozioni ovviamente non vengono menzionate ed è chiaro però che oggi il consumatore deve avere la possibilità di sapere cosa si porta a tavola”.

Come già ribadito in diverse occasioni, il consiglio è quello di acquistare, se possibile, l’olio extravergine d’oliva direttamente dal produttore, capace di garantirne la qualità e la genuinità.

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA PUNTATA.