6 Dicembre 2019

Natale 2019, al via lo shopping per regali e cenoni delle feste

Natale 2019, è tempo di shopping per gli italiani che destineranno quest’anno per regali un budget complessivo di 221 euro a famiglia, con un leggero incremento del 2% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui consumi di Natale in occasione dell’apertura dei tradizionali mercatini a partire dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano, sulla base della Xmas Survey della Deloitte.

La spesa in regali degli italiani per feste di fine 2019 è superiore del 15% ai 193 euro a famiglia messi a budget in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 336 euro a famiglia e in fondo ci sono gli olandesi con appena 122 euro.

Nella scelta dei regali da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. Molto bene i i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo. Un orientamento che riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Diversamente, la spesa di Natale 2019 degli italiani per feste è stimata quest’ano complessivamente pari a 549 euro a famiglia su valori superiori del 19% a quanto si spende in media in Europa e ben al di sopra di quella dei tedeschi fermi a 487 euro. In questo caso la forbice rispetto all'Unione Europea si allarga con gli italiani che prevedono di incrementare le spese dell’1,2% mentre l’aumento in Europa è stimato pari ad appena l’1%. Gli italiani spendono ben il 21% in più dei tedeschi a tavola ma spendono di più anche in viaggi e divertimenti. La spesa degli italiani per i cibi delle feste di fine 2019 è superiore del 7% ai 131 euro a famiglia stanziati in media in Europa a conferma della maggiore attenzione dei cittadini del Belpaese alla convivialità a tavola che trova proprio nel Natale la sua massima espressione.