27 Marzo 2014

Giovani imprenditori coraggiosi in concorso con “Innovatori d’impresa”

Coraggio, tenacia, capacità di creare innovazione. L’Italia è anche questo, è voglia di mettersi in gioco, dar vita a un proprio progetto imprenditoriale, a volte partendo anche da zero. È questa l’Italia che “Innovatori d’impresa”, il concorso ideato da Unioncamere nell’ambito del progetto We4Italy, vuole premiare.

Un contest rivolto a tutti i giovani imprenditori italiani coraggiosi under 40, meritevoli di aver portato innovazione nella propria realtà aziendale. In particolare potranno prendervi parte le imprese residenti in Italia, iscritte al Registro delle Imprese o al Rea (Repertorio Economico Amministrativo) e presenti sul web con un sito internet e o sui social network.

Le innovazioni proposte dovranno essere state introdotte sul mercato dopo il primo gennaio 2010 e saranno classificate in tre categorie: “Impresa ecosistema di innovazione”, “New Made in Italy” e “Impresa connettiva”.

La prima categoria premierà la migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona, con evidenti benefici a livello sociale e culturale. La categoria “New Made in Italy”, invece, premierà la migliore applicazione di nuove tecnologie, strumenti o risultati della ricerca ai settori del Made in Italy.

Con il premio “Impresa connettiva”, infine, si intende riconoscere la migliore innovazione d’impresa con un forte valore “connettivo”, ovvero nella logistica o nei servizi di comunicazione.

Le prime aziende classificate di ciascuna categoria potranno beneficiare di una copertura del 70% dei costi relativi ad assunzioni e collaborazioni professionali per un valore complessivo di 38.000 euro ad impresa.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il prossimo 5 maggio 2014, inserendo la propria candidatura sul sito web di Innovatori d’impresa.