27 Agosto 2014

Crisi, giù fiducia per flop estate 2014 da oltre 1 Mld

Insieme all’andamento generale negativo, a far scendere la fiducia dei consumatori ha contribuito il flop dell’estate con il maltempo che ha condizionando le vacanze degli italiani ed ha avuto un impatto devastante dal punto di vista economico ed occupazionale per il turismo e l’agricoltura, che contano perdite superiori al miliardo.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat sulla fiducia ad agosto nel sottolineare che il malumore è alimentato dal fatto che quest’estate una maggioranza del 60% degli italiani, a causa della crisi, non ha trascorso neanche una notte di vacanza fuori casa e gli altri hanno tagliato durata e spese. Quest’anno si è verificata una riduzione del 25% del budget familiare delle vacanze estive rispetto al 2008 con una spesa media per persona  pari  665 euro secondo Coldiretti/Ixe’.

Un andamento che si è tradotto negativamente sulle imprese impegnate nel settore turistico e su tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture vacanziere come cuochi, camerieri, addetti all'accoglienza, all'informazione, ai servizi e all'assistenza alla clientela. L’effetto del maltempo ha colpito duramente le coltivazioni e gli allevamenti con perdite di prodotto ed aumento di costi per la difesa delle piante, ma ha anche  condizionato i consumi  alimentari stagionali come quelli di frutta e verdura che sono scesi a livelli minimi da decenni.

Il risultato è stato perdite di reddito per le imprese e di opportunità occupazionali per i lavoratori tradizionalmente impegnati nella raccolta stagionale della frutta e nella vendemmia.