13 Ottobre 2016

Agricoltura, a Lisa Paganelli encomio del premio europeo Innovazione

La nostra agricoltura si arricchisce di un ulteriore riconoscimento, alla giovane Lisa Paganelli, infatti, è andato l’encomio del premio europeo Innovazione, promosso tra i 28 paesi dell’Unione Europea dal Comitato Donne del Copa-Cogeca, l’associazione delle organizzazioni agricole e cooperative dell’Unione Europea.
Lo si rende noto nel sottolineare che è stata premiata la capacità di contribuire a trovare nuove soluzioni, alle sfide del mondo rurale.

Lisa Paganelli è una giovane veterinaria, titolare dell’azienda agricola biologica Seggio, che ha costituito a Civitella di Romagna (Forlì-Cesena) il Consorzio Carne Biologica Valbidente con un punto vendita, dove tutte le aziende biologiche del territorio possono vendere il loro prodotto. La giovane imprenditrice in agricoltura romagnola è responsabile per la provincia di Forlì-Cesena di Coldiretti Donne Impresa, il movimento che associa le imprenditrici agricole di Coldiretti.
L’encomio conferma l’importanza del ruolo delle donne nella nostra agricoltura, dove 1 azienda su 3 è a guida femminile, con un grande protagonismo nelle attività più creative.

L’innovazione che ha portato Lisa Paganelli a ricevere l’encomio, è l’applicazione nella sua azienda dei metodi dell’agricoltura simbiotica, con l’utilizzo di micorrize per la produzione di foraggi e cereali destinati all’alimentazione degli animali. Si tratta di un metodo produttivo naturale che esclude l’utilizzo di Ogm e di sostanze chimiche di sintesi durante tutte le fasi di produzione, dalla coltivazione all’allevamento, alla trasformazione e conservazione, fino al confezionamento e distribuzione.
Oltre alle carni bovine, suine e avicole, il Consorzio creato dalla Paganelli, fornisce anche ortaggi e farine biologiche e si sta organizzando per produrre con il metodo eco-simbiotico entro il 2016 vino, uova, pane, pasta, latte e formaggi.

La stessa Presidente dei Giovani Agricoltori di Coldiretti, Maria Letizia Gardoni, nel congratularsi con Lisa Paganelli ha dichiarato che:

Agricoltura un settore che offre concretezze, ma soprattutto prospettive future. Essere giovani e donne, è un binomio vincente, perché il settore agricolo lascia tanto spazio all’innovazione e alla creatività. La sensibilità, l’intraprendenza e la capacità visionaria femminile, sono elementi essenziali nelle piccole imprese. Lavorare in questo settore, vuol dire prendersi cura dei beni comuni, come il cibo, il territorio, la tradizione rurale, facendosi carico delle future generazioni. La terra non è solo una fonte di business, ma un modo eticamente più responsabile di investire la propria vita”.