11 Dicembre 2016

Agricoltura e giovani, belle Storie di tradizioni reinventate

Agricoltura e giovani, come abbiamo più volte ribadito, si tratta di un "connubio" assolutamente vincente. Come oramai sapete, lunedì torna il consueto appuntamento con una Storia di un nostro giovane agricoltore. Quelle che vi raccontiamo, di settimana, in settimana, sono le imprese di ragazzi under 35, che si sono letteralmente messi in gioco, con l'idea di crearsi un futuro nel settore agricolo. Parliamo di giovani dalle menti brillanti, molti di loro sono ragazzi che hanno raccolto le tradizioni delle proprie famiglie e hanno saputo innovarle, reinventando la propria idea di impresa. Altri, invece, sono giovani che hanno deciso di partire da zero, senza nessuna esperienza, senza nessuna tradizione alle spalle, ma con la voglia di creare, di fare impresa, di realizzarsi. Per questo il binomio agricoltura e giovani funziona, perché il ricambio generazionale, ha permesso di applicare innovazione e creatività ad un settore comunque in continua evoluzione e che ben si presta a nuove sperimentazioni.

Quelle che vi raccontiamo, sono Storie di giovani imprenditori agricoli, impegnati nel fare impresa e nel farla bene. Tutto nasce anche dalla semplice idea, intuizione, dal desiderio di applicarsi e di far valere il proprio pensiero. La sfida affrontata da questi ragazzi, è quella di riuscire a valorizzare la propria idea di impresa, una sfida che richiede un certo tipo di percorso, ma dalla quale non si tirano indietro, perché in ballo c'è il proprio futuro. Agricoltura e giovani, ma anche grandi opportunità di affermare le propria impresa agricola e, soprattutto, di farla crescere. Idee eccezionali, ma soprattutto concrete che vengono applicate alla terra, agli allevamenti e addirittura anche agli scarti alimentari che posso diventare, ad esempio, preziosi filati come nel caso di un'impresa vincitrice dell'ultima edizione del concorso Oscar Green. Agricoltura e giovani e agricoltura ai giovani: è in questo settore che le grandi idee si trasformano in bellissime realtà imprenditoriali.