13 Ottobre 2021

Oscar Green 2021 Puglia: ecco i vincitori regionali e le loro idee innovative

Dalle lattughe di mare come biostimolanti del terreno a base di alghe utili a prevenire gli stress climatici al cioccolatino all’olio extravergine di oliva, dal pomodoro gigante alto 15 metri ‘abbronzato’ con i fari led alla mousse alla crema di latte d’asina, sono stati assegnati gli Oscar Green Puglia della Coldiretti ai giovani che in Puglia fanno innovazione. La premiazione ha avuto luogo nel Castello Aragonese di Taranto, nella Giornata Mondiale per la riduzione dei disastri naturali istituita nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Per FARE RETE si aggiudica l’Oscar Valentino Russo con “ALGHE: IL MARE CHE NUTRE LA TERRA”. In un impianto nel mare piccolo nel Golfo di Taranto Valentino ha iniziato a coltivare le alghe che una volta mature vengono raccolte e trasformate in biostimolanti attraverso un reattore chimico. Questi vengono utilizzati per ridurre gli stress climatici che vivono le piante. In rete con Eni e Coldiretti il progetto intende sviluppare una bioraffineria nel mediterraneo per la trasformazione della alghe in biostimolanti, mentre gli scarti in bioetanolo, con assorbimento contestuale di anidride carbonica.

Per la categoria NOI PER IL SOCIALE è stato premiato il progetto GHETTO OUT, CASA SANKARA – FILIERA ETICA 100% MADE IN ITALY. A San Severo in provincia di Foggia, i migranti di Casa Sankara Ghetto Out coadiuvati da Coldiretti hanno dato vita ai pelati Raccolto, la Terra della Libertà, una terra libera dallo sfruttamento e dal caporalato nelle campagne di Foggia, dove dal pomodoro lungo di Foggia sono stati prodotti i pelati che arrivano direttamente sulle tavole dei consumatori.

Per la categoria SOSTENIBILITÀ E TRANSIZIONE ECOLOGICA è risaltato invece L’UOVO PERFETTO, nato nel parco naturale di 25mila mq, il più grande parco all’aperto per galline d’Europa. Il segreto è proprio il grande spazio di cui dispongono, grazie a Giulio Apollonio a Cutrofiano che le ha salvate dalla macellazione. Il modello di allevamento è di una “self farm” nel parco, con una cassetta che chiunque può aprire, prendere le uova che ci sono all’interno e lasciare i soldi corrispondenti, tutto in totale autonomia.

In IMPRESA DIGITALE trionfa l’Azienda Agricola Fratelli Lapietra con “IL POMODORO GIGANTE ‘ABBRONZATO’ A LED”. Nella serra ad alta tecnologia a Monopoli vengono messe a dimora 1 volta l’anno piante di pomodoro che raggiungono fino a 15 metri di altezza, con 55/60 grappoli a pianta, curate direttamente da Alessia Lapietra. L’impianto idroponico è realizzato in una serra completamente digitalizzata e gestita in remoto. L’impianto di irrigazione è a ciclo chiuso per evitare dispersioni di acqua.

L’Oscar per la CREATIVITÀ è stato assegnato all’Azienda Agricola Dr Agostino Tortora e il “PLENIOLIO, IL CIOCCOLATINO ALL’EVO 100% MADE IN ITALY”. Dall’oro giallo di Puglia, olio extravergine di oliva, è nato PLENIOLIO, il cioccolatino all’EVO 100% Made in Italy, fatto ad Andria nell’azienda di Dominga Ricci, un prodotto accattivante per avvicinare in modo diverso i consumatori all’olio extravergine, proposto nella pralina di cioccolato bianco e fondente, in cui si nasconde un cuore di olio delicato e suadente.

Per CAMPAGNA AMICA si distingue l’Azienda Agricola Lamacarvotta S.S. e la loro “MOUSSE E CREMA GIANDUIA AL LATTE DI ASINA”. Annalisa Forte, a Laterza, ogni anno inventa un prodotto nuovo. Il neonato di casa è la mousse al latte di asina, leggera e digeribile. Un impianto di mungitura studiato ad hoc per questo progetto: il primo e probabilmente per ora ancora l’unico in Italia in cui il latte fa un passaggio diretto dall’animale alla bottiglia, attraverso la realizzazione di una tettarella specifica per la mungitura studiata in maniera ergonomica e pensata per evitare qualunque inquinamento.