7 Ottobre 2021

Oscar Green 2021 “I giovani che sfidano il Covid”: finali regionali Molise

Oscar Green 2021- Premiati, nella splendida cornice del salone d’onore del castello Pignatelli di Monteroduni (IS), i vincitori regionali del Molise della quindicesima edizione del premio all'innovazione promosso da Coldiretti Giovani Impresa dal titolo “Giovani che sfidano il covid”.

Scopriamo insieme i giovani vincitori che con le loro idee innovative hanno contribuito, e contribuiranno in futuro, alla ripresa economica del nostro Paese.

SOSTENIBILITA’ E TRANSIZIONE ECOLOGICA: Lorenzo Sallustio e Marco Di Cristofaro, società agricola MolHelix

MolHelix è una società agricola innovativa e multifunzionale, ubicata a Roccavivara, in provincia di Campobasso, dedita all’elicicoltura a ciclo naturale completo per gastronomia e cosmesi. L’azienda applica i principi della Blue Economy veicolando anche un messaggio culturale e sociale. L’azienda nasce in piena pandemia grazie agli sforzi di Lorenzo Sallustio e Marco Di Cristofaro, due dottori di ricerca dell’Unimol, su un piccolo terreno in stato di abbandono. Molhelix è un’azienda sostenibile perché attua un approccio elicoidale come la definiscono i suoi titolari. L’azienda raccoglie dai supermercati gli scarti ortofrutticoli destinati a diventare rifiuti e li trasforma in alimento per le chiocciole, riducendo e nel contempo nobilitando i prodotti vegetali di scarto.

CAMPAGNA AMICA: Antonio Berardi

La storia di Antonio Berardi è segnata dal grande amore per la sua terra: il Molise. All’età di 12 anni Antonio emigra con la sua famiglia negli USA, a Philadelphia, dove la sua famiglia apre una pizzeria. Il richiamo per la sua terra e però troppo forte e così, pure essendosi integrato perfettamente nella comunità americana, nel 2009 decide di tornare in Italia. Rientrato in Molise, riprende in mano i terreni dei suoi nonni, lasciati improduttivi per anni, e decide di aprire un'azienda zootecnica con bovini ovini e suini, allevando i suoi capi nel pieno rispetto della natura, alimentandoli esclusivamente con foraggi prodotti in azienda. Nel 2018 apre una macelleria aziendale e nel contempo aderisce a Campagna Amica. Nel 2020 entra nel mercato coperto di Campagna Amica di Campobasso e nel 2021 anche in quello di Isernia. Sostenitore convinto del km zero e della sana alimentazione, Antonio è oggi diventato il macellaio di fiducia dei tanti consumatori che settimanalmente scelgono i mercati di Campagna Amica per i loro acquisti.

CREATIVITA’: Alessia D’Onofrio, Azienda agricola Masseria D’Onofrio

L’Azienda agricola Masseria D’Onofrio, situata in agro di Bonefro, in provincia di Campobasso, è guidata dalla giovane Alessia D’Onofrio. La produzione aziendale è orientata alla coltivazione di seminativi; produce, infatti: grano duro, grano tenero, farro, legumi e canapa. Masseria D’Onofrio è inoltre dotata di un laboratorio per la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti aziendali quali: pasta fresca e secca di semola, semola integrale con semola di grano Senatore Cappelli, di farro,  oltre a farine e legumi vari. Negli ultimi mesi l’azienda ha creato anche un’agripasticceria dove sforna gustosissimi dolci della tradizione artigianale molisana.

Ovviamente tutta la variegata gamma di dolci è realizzata utilizzando le materie prime prodotte in azienda a cominciare dalle farine, alla frutta secca, alle marmellate. Un'innovazione aziendale molto apprezzata dai consumatori anche fra i numerosi frequentatori del mercato coperto di Campagna Amica di Campobasso dove l’azienda è presente settimanalmente.

FARE RETE: VITO GENOVESE, Azienda agricola Agrinova

L'azienda agricola Agrinova è un'azienda giovane e dinamica, ubicata a Petacciato, guidata dal giovane Vito Genovese, segretario provinciale di Coldiretti Giovani Impresa. L'azienda, ad orientamento ortofrutticolo, è stata scelta come sede del vivaio per la produzione di piante di canapa sativa, utilizzate per effettuare prove sperimentali nell'ambito di un progetto che coinvolge enti pubblici e privati come le Università di Catania e del Molise, Canaperia italiana ed altre aziende agricole ubicate in 5 regioni italiane. Il progetto ha l'obiettivo sia di sviluppare una nuova filiera per la canapa biologica sia un modello di agricoltura basato sulle sinergie tra culture e natura in senso lato, in un'ottica di integrazione e interrelazione dei processi produttivi. La canapa è infatti vista come traino di un nuovo tipo di economia agraria.