6 Luglio 2020

Lavoro: INAIL 65milioni a fondo perduto per la sicurezza nei campi

Lavoro, è importante incentivare l’innovazione per garantire un livello sempre più alto della sicurezza sul lavoro in agricoltura che nel primi cinque mesi del 2020 ha fatto registrare una riduzione record del 24,7% degli infortuni che per quelli mortali raggiunge un incoraggiante -27%, nonostante sia stato uno dei pochi settori rimasti operativi anche durante il lockdown.

E’ quanto afferma la Coldiretti nell’esprimere soddisfazione per l'avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 pubblicato dall'INAIL che mette a disposizione 65 milioni di euro a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro nelle micro e piccole imprese del settore agricolo. L’andamento registrato conferma il prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese agricole fatto in questi anni  per rendere il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato, ma anche più sicuro. Molto resta tuttavia ancora da fare e per questo è necessario continuare con decisione sulla strada intrapresa con interventi per la semplificazione, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di prevenzione in atto.

Le risorse che INAIL mette a disposizione delle imprese agricole per rinnovare ed ammodernare il parco macchine attualmente in circolazione sono dunque estremamente importanti per garantire al massimo la sicurezza sul lavoro e continuare questo positivo trend di riduzione degli infortuni.