Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

10 Giugno 2019

Giada Poggini e la passione per la terra e il cibo sano

Podere Le Ceregne 76, Pieve Santo Stefano

www.leceregne.it

prenotazioni@leceregne.it

347 8439063

Giada Poggini, giovane imprenditrice agricola che dalla famiglia non ha solamente ereditato una fattoria ma anche uno stile di vita. Un agriturismo che combina tradizione e innovazione: pannelli solari fotovoltaici e agricoltura biologica, Ipad e galline allevate all'aperto, irrigazione con riciclo delle acque piovane e verdura fresca dell'orto, risparmio energetico e raccolta dei frutti spontanei, wifi e cibo sano. Un progetto in cui Giada ha cercato di prendere il meglio del passato come le tradizioni, la passione per terra, il buon cibo sano e di portarlo nel futuro. Come lei stessa dichiara “penso che la mia fattoria sia un luogo dove innovazione e tradizione si incontrano per offrire alla mia famiglia e ai nostri ospiti un sano stile di vita. Non vivo la tradizione come un momento nostalgico del nostro passato e la modernizzazione come una perdita dei valori, ma uso la buona tecnologia per migliorare la qualità della mia vita e la tradizione per ricordarmi da dove vengo.” Giada gestisce un agriturismo con fattoria biologica a conduzione familiare dove produce vino, olio extravergine di oliva, verdure, frutta, marmellate, uova e animali da cortile. Tutta la produzione agricola viene utilizzata per la ristorazione agrituristica.

Nel ristorante agrituristico è possibile gustare una cucina tipicamente toscana genuina e tradizionale, con un'attenzione particolare per i nostri ospiti vegetariani e vegani. Agli ospiti dell’agriturismo, oltre ad offrire alloggi confortevoli ed una ristorazione genuina, viene proposto un programma settimanale di attività sportive e culturali, utile per scoprire le unicità del territorio. Fra le attività ci sono: corsi di cucina per adulti e bambini, lezioni di tiro con l’arco per principianti e 2 campi 3D di tiro con l’arco per esperti, yoga, degustazione di vini con visita di una cantina, assaggio di olio extra vergine d’oliva con visita al frantoio, passeggiate a piedi e tour in mountain-bike, raccolta tartufi con cane e tartufaio nella nostra tenuta, equitazione per esperti e principianti presso un centro ippico convenzionato e visita ad un allevamento di asini con messa in sella dei bambini.

L’azienda di Giada si trova nel verde della Valtiberina toscana, vicino ad Arezzo, e gode di una splendida vista sul lago di Montedoglio. I casolari sono stati ristrutturati con pazienza e ricercatezza, senza modificare o alterare la loro struttura originaria, proprio per garantire una continuità con la tipicità del territorio: corti e spazi aperti comuni, scalinate e balconi di accesso ai piani superiori, verande con travi in legno e cotto a vista per ristorarsi nelle giornate estive. In questi tre antichi casolari, circondati da sessanta ettari di terra, sono stati ricavati un’area ristorante, camere e appartamenti dove abbiamo coniugato i moderni confort con tradizionali elementi di arredo provenienti dalla cultura contadina, grazie a un progetto di design eco-sostenibile e riciclo creativo basato sul dar nuova vita agli oggetti essenziali per la vita in campagna.