Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

5 Agosto 2019

Mirella Manzone, il Barolo una passione lunga 100 anni

Castelletto, 9, 12065 Monforte D'alba CN

info@manzonegiovanni.com

Una storia lunga quasi 100 anni quella dell’Azienda Agricola Manzone iniziata nel 1925 con l’acquisto del “Ciabot del Preve” (la casa del prete) e la vinificazione delle sue uve a Castelletto.

Negli anni successivi la famiglia Manzone acquista importanti vigneti a “CASTELLETTO” e “GRAMOLERE”, due dei migliori cru di Monforte d'Alba.

Una tradizione quella della produzione del vino che sti tramanda di padre in figlio; da qualche anno infatti Mauro e Mirella Manzone affiancano il papà Giovanni nella gestione della cantina, dopo essersi diplomati nella storica Scuola Enologica di Alba.

Tutta la produzione vitivinicola è focalizzata sull'alta qualità e limitata a circa 50.000 bottiglie all'anno. L’altitudine, l'estrema pendenza delle vigne ed il fantastico terroir favoriscono una bassa produzione naturale di uva: nascono così vini che sono accessibili anche da giovani, ma che restano tra i più concentrati e longevi della zona del Barolo. Lo stile è classico e le macerazioni con le bucce sono lunghe per garantire la più nitida espressione dell’uva Nebbiolo. Nell’azienda Mirella Manzone nascono, a detta della critica specializzata, alcuni dei migliori Barolo: vini in grado di comunicare in maniera avvincente il loro territorio, rivelando naturalezza e personalità.

L’azienda, che da sempre si adopera per produzioni eco-compatibili ed eco-sostenibili, coltiva i vigneti secondo i principi di una viticoltura sana e sostenibile. L'erba, che cresce naturale nelle vigne, viene tagliata e lasciata a terra per formare l’humus. Ha aderito al progetto The Green Experience, una certificazione collettiva, integrata e sostenibile, dedicata ai vini piemontesi che ha come scopo quello di conservare le risorse naturali del suolo e la biodiversità, valorizzare la distintività dei metodi di produzione e prendersi cura del paesaggio collinare UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato.

Per il suo lavoro Mirella ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del concorso Oscar Green Piemonte 2019 nella categoria sostenibilità.