Quando guarda le sue trote Del Tedesco pensa alle certificazioni di filiera, alla qualità di un prodotto sempre fresco per il consumatore, alla condivisione dei disciplinari con Ersa, all'adesione al marchio AQuA, alla creazione di un marchio collettivo regionale, alla realizzazione di una intera gamma di prodotti "ready to eat". Ma poi immagina la creazione di un consorzio di prodotti ittici friulani e intanto partecipa ad eventi come Friuli Doc e Fiera Agriest. Raggiunge i Farmer Market con un prodotto che é nato, allevato, elaborato e confezionato all'interno della sua azienda. Ecco come prende forma una gamma di prodotti che va dalla trota iridea viva a quella salmonata o affumicata a freddo e a caldo. Oppure filetti di trota cotti al naturale, alle erbe o con altre spezie e aromi del luogo. E per i palati giovanili l'hamburgher di trota.. Oltre all'acquacoltura che conta 1 milione di capi di trota l'Agroittica Fiulana si dedica alla coltivazione di cereali, compreso il riso. Dall'acqua alla tavola come un tuffo al contrario.