Chiedi all'esperto

Francesca Peternoster, classe 1994, è stata eletta Delegata Regionale Coldiretti Giovani Impresa Trentino Alto Adige l'8 agosto 2023. L'azienda agricola nasce dal connubio delle sorelle Francesca e Elena Paternoster che hanno deciso di raccogliere l'eredità del padre Andrea e di portare avanti il suo sogno, raccogliendo quanto lui ha ampiamente e magistralmente seminato e cercando di essere a loro volta foriere di nuove idee e nuove intuizioni che potessero valorizzare quell'attività magnifica quale è l'apicoltura. Oggi Mieli Thun è una realtà fiorente, la più grande a livello apistico del Trentino, con una visione nazionale ed internazionale, che ha saputo trasformare il miele in un alimento e non un semplice dolcificante naturale. La laboriosità e l'ingegno delle api abbinate all'impegno e alle intuizioni di Francesca ed Elena stanno permettendo all'impresa di far fronte ai contraccolpi che spesso hanno colpito l'azienda, mantenendo alto il nome di Andrea Paternoster, della sua storia e delle sue idee.
Giampaolo Antoniolli, classe 1992, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa il 9 maggio 2023. L'azienda agricola Antoniolli Giampaolo è una realtà frutticola situata nella parte nord della Valsugana, in Trentino, nello specifico nel comune di Caldonazzo. I terreni coltivati, circa 4 ettari, sono in buona parte dedicati alla coltivazione di meleti. Circa un ettaro dell'azienda è dedicata alla coltivazione del ribes rosso. L'intera produzione viene conferita presso cooperative agricole del territorio.
Verena Clementi, classe 1992, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Bolzano il 7 agosto 2023. L'azienda agricola Verena Clementi è una realtà frutticola della Bassa Atesina. L'azienda si sviluppa sul territorio di Laives ed è caratterizzata da terreni coltivati a mela, nelle varietà tipiche dell'Alto Adige. La produzione viene conferita per la sua totalità alla cooperazione.
Share on: