Chiedi all'esperto

Francesco Panzacchi, classe 2001, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Toscana il 22 luglio 2023 e Delegato Provinciale Firenze Prato il 17 luglio 2023. La AGRIFUTA Societa' Agricola S.S. è un'azienda che nasce nel 2022 con la trasformazione della impresa individuale della mamma Stefania in una azienda che coinvolge i due giovani figli Silvia e Francesco i quali diventano i rappresentati legali della società di famiglia e con le loro idee innovative vogliono sviluppare al meglio l'attività aziendale. Partecipando al Pacchetto Giovani della regione Toscana riescono infatti ad ottenere i finanziamenti necessari e sviluppano un’azienda che oggi ha come attività prevalente quella Forestale ma spazia in attività zootecnica con allevamento di bovini da carne e incentivando la multifunzionalità ha avviato un’attività agrituristica indirizzata al pernottamento e alla ristorazione.
Beatrice Bravi, classe 1993, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Lucca il 18 maggio 2023. Nell'azienda Beatrice produce farro IGP, miele e dai castagneti produce la farina di castagno. Beatrice partecipa a diversi mercati di Campagna Amica sul proprio territorio ed il suo progetto finale sarebbe quello di aprire anche una struttura agrituristica.
Edoardo Stefanini, classe 2002, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Pisa-Livorno l’8 giugno 2023. Nel 2021 Edoardo decide di prendere in eredità dai nonni 36 ettari di seminativi e portare avanti la tradizione di famiglia. L’anno seguente coincide con il conseguimento del diploma in Agraria presso l’Istituto Tecnologico di Pontedera. Determinato a voler investire il proprio futuro nell’agricoltura, Edoardo aumenta la propria superficie aziendale acquistando ulteriori 10 ettari di terreno dedicandosi principalmente alla produzione di cereali del genere Triticum e di Graminacee e Leguminose da destinare all’alimentazione degli animali. Alla fine dell’anno decide di partecipare al Pacchetto Giovani ma purtroppo non riesce ad entrare in graduatoria per accedere al finanziamento. Nonostante ciò non si dà per vinto, anzi, riprende in mano l’allevamento di maiali che una volta gestiva suo nonno, decidendo di specializzarsi nella produzione di salumi. Con l’intento di unirsi ai produttori di Campagna Amica ed ampliare la propria gamma di prodotti, Edoardo si sta dedicando alla produzione di olio, gestendo circa cento olivi, e di miele, con il recente ingresso in azienda di 7 famiglie di api condotte con il metodo stanziale.
Giosef Sabatini, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Siena il 19 settembre 2023. Nel 2016, insieme alla sorella Alessia, hanno deciso di prendere in conduzione l'azienda di famiglia composta da circa 22 ettari divisa in 4,3 ettari di oliveti e 17 di seminativi. E’ stato realizzato un agriturismo al fine di diversificare le attività dell’azienda. La struttura ed i terreni si trovano nei pressi di Pienza, località molto rinomata situata in Toscana nella Provincia di Siena. Attraverso il PSR, oltre alla struttura ricettiva, è stata realizzata la vendita diretta dell’olio prodotto in azienda senza l’uso di prodotti chimici.
James Lewis Benedetto, classe 1997, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Arezzo il 25 giugno 2023. All’inizio del 2018 durante gli studi presso la Pearson College London, università di Economia sulla gestione aziendale, viene registrata l’Azienda agricola Benedetto James Lewis, giovane Imprenditore agricolo che avvia la sua attività nelle colline di Sansepolcro in provincia di Arezzo (Toscana). Le risorse sono state destinate subito alla ristrutturazione edilizia della casa principale per poi concentrarsi sulla piscina. In concomitanza alla ristrutturazione sono iniziate le operazioni di ripristino della parte olivicola abbandonata da molti anni. Ad oggi l’azienda agricola produce Olio Extravergine di oliva Biologico con rese più basse a livello quantitativo ed allo stesso tempo con un rapporto qualità eccellente.
Marco Tongiani, classe 1995, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Massa Carrara il 15 maggio 2023. Figlio d’arte, Marco è socio dell’azienda fondata a Massa dal nonno nel 1972 specializzata nella produzione di piante in vaso fiorite di stagione come gerbere, margherite e Stelle di Natale destinate principalmente a garden ed agrarie.
Serena Attucci, classe 1999, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Pistoia il 12 giugno 2023. Serena coadiuva nell’azienda “Baugiano”, una piccola realtà agricola "multifunzionale" che produce e trasforma, vende direttamente, ospita, fa ristorazione, fattoria didattica, fattoria sociale ed è presidio del territorio. L’obiettivo è di trasmettere ai bambini e alle famiglie questo “sentire”, ma soprattutto l’amore per la natura e la campagna, cercando di avvicinare i piccoli attraverso esperienze ed apprendimenti emozionanti e divertenti che rimangano nel cuore.
Simone Parrucci, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Grosseto il 4 luglio 2023. Simone lavora nell'azienda agricola di famiglia intestata al padre Parrucci Frediano, insieme a lui e alla madre. Nell’azienda si allevano ovini da latte e si produce olio extravergine di oliva.
Share on: