Chiedi all'esperto

Claudia Roggero, classe 1998, è stata eletta Delegata Regionale Coldiretti Giovani Impresa Piemonte il 22 giugno 2023 e Delegata Provinciale Torino il 27 aprile 2023. L’azienda di Claudia si trova in un piccolo paradiso a pochi minuti dal centro di Rivoli all’inizio della collina morenica in una zona sempre ricordata come “le combe”, al confine con Villarbasse. Nel 2003 il vecchio cascinale, ancora esistente, ha affiancato una nuova struttura adibita a laboratorio di smielatura e residenza della famiglia. Da più di 20 anni l’azienda si occupa principalmente di apicoltura, con all’attivo circa 300 alveari sparsi nella zona tra Rivoli, Rosta, Reano e Villarbasse. Oltre al miele l’azienda produce altri prodotti legati all'apicoltura come propoli, pappa reale, cera d’api e polline che si trovano, principalmente, nei mercati di Campagna Amica.
Alessandro Caruso, classe 1997, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Asti l’11 maggio 2023. L’azienda agricola Caruso, in Castelletto Molina, nasce nel 1964, quando il bis nonno Antonio dopo una decina d’anni da mezzadro per alcune cascine della zona decide di comprare la cascina del vecchio sindaco del paese. All’inizio l’azienda comprendeva 4 ettari di terreno, coltivate a vigneto e a campi, la stalla e il fienile. Purtroppo il bis nonno è mancato poi nel 1985, ma a lui sono subentrati dapprima il nonno e suo fratello, poi mio padre e dal 2016 stabilmente anche Alessandro. Le cose da allora sono molto cambiate, la stalla è stata chiusa e i vigneti sono aumentati, e si è passati dal puntare sulla quantità a volere solo prodotti di qualità; per ottenere questo sono state unite le tecniche dei “vecchi” (come per esempio l’allevamento della vita a guyot preferendola al casarsa , l’utilizzo della tecnica del Sovescio e del letame per ridurre le concimazioni chimiche) alle tecniche più moderne (come l’uso della micorizze in fase d’impianto del nuovo vigneto, il diserbo meccanico al posto di quello chimico, etc..). I progetti in azienda sono molteplici dall'apertura di un'agrivineria insieme al B&B, fino all'apertura del numero di stalla, visto che ogni giorno che passa si comprende sempre di più l'importanza di avere un'azienda policulturale.
Giada Barbieri, classe 1995, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Novara V.C.O. il 26 aprile 2023. Giada è di Cameri e lavora nell’azienda di famiglia “Il Lauro” fondata dal padre, di cui è titolare dal 2017. Pur essendosi laureata in Lingue e Letterature Moderne ha poi imboccato la strada del mondo agricolo, essendone affascinata da sempre. Le colture principali dell’azienda sono cereali e soprattutto gli ortaggi di cui Giada si occupa principalmente, coltivandoli e poi vendendoli direttamente nel punto vendita de “Il Lauro” o nei mercati di Campagna Amica.
Marco Bernardi, classe 1998, è stato eletto Delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa Cuneo il 5 luglio 2021. La passione per l’agricoltura porta Marco a diplomarsi all’Istituto salesiano di Agraria di Lombriasco e, recentemente, a laurearsi in Scienze e Tecnologie agrarie e forestali presso l’Università di Torino nella sede didattica di Grugliasco. L’azienda di famiglia, avviata da nonno Antonio ed in cui lavora insieme al padre Carlo, è ad indirizzo cerealicolo e zootecnico, sita in frazione Veglia a Cherasco. Vengono allevati bovini di Razza Piemontese con circa 160 capi a ciclo chiuso alimentati interamente con foraggi e farine ottenute dai loro cereali
Mario Castelli, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Alessandria il 4 maggio 2023. Mario è titolare della Società Agricola “Cascina Mezzano”, impresa agricola di famiglia ad indirizzo cerealicolo a Solero, comune a poche decine di chilometri da Alessandria. Società Agricola “Cascina Mezzano”, oltre 130 ettari di terreno coltivati a frumento tenero, patate, mais, foraggio, erba medica e barbabietola da zucchero, con l’aiuto del fratello Francesco e del padre Stefano, è un esempio virtuoso di continuità e di innovazione: una realtà sorta a fine degli anni ’30 oggi è alla quarta generazione, cresciuta tramandando di padre in figlio l’attaccamento al territorio e alla ruralità diventando sempre più competitiva e all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico. Un esempio di meccanizzazione altamente qualificata e impiego di risorse per un’azienda leader nel settore delle patate da industria.
Riccardo Boggio, classe 1995, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Vercelli-Biella il 4 aprile 2023. Riccardo collabora nell’azienda del fratello. Nell’azienda si producono cereali e legname ed è ubicata tra il territorio vercellese e torinese, presso il Comune di Saluggia.
Share on: