Chiedi all'esperto

Marco Ascheri, classe 1999, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Liguria il 26 giugno 2023. e Delegato Provinciale Savona il 29 maggio 2023. Marco arriva da una famiglia di agricoltori e, a soli 19 anni, ha deciso di recuperare i terreni di famiglia incolti e aprire una sua Azienda Agricola. Negli anni ha affittato ulteriori terreni per ampliare il suo coltivato ed arrivare ad oggi, ad appena 24 anni, ad essere un affermato imprenditore floricolo e florivivaista della piana di Albenga. Grazie al suo profondo spirito di adattamento e ad un'importante pluralità di visioni, oltre alle piante aromatiche, ai fiori e alle piante in vaso, Marco coltiva e produce anche olio e prodotti orticoli d’eccellenza del territorio, tra cui anche il celebre carciofo spinoso di Albenga.
Davide de Santis, classe 1995, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa La Spezia il 30 maggio 2023. Davide gestisce un’azienda vitivinicola ben radicata con il tessuto produttivo del comune di Sarzana da molto tempo. Negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento anche per l'attività agrituristica grazie allo splendido resort immerso nelle splendide vigne del vermentino dei Colli di Luni.
Elisa Moranda, classe 2001, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Genova il 29 maggio 2023. Elisa lavora in un’Azienda agricola ed agrituristica nella quale si coltivano ortaggi in pieno campo a seconda della stagionalità, con annessa attività di allevamento caprino/bovino/equino/avicolo. L’attività di agriturismo è svolta principalmente durante il fine settimana.
Gioele Calvi, classe 1997 è stato rieletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Imperia il 4 maggio 2023. Ha cominciato a costruire la sua azienda a partire da diversi ettari di oliveti abbandonati che ha pulito e recuperato. Dalla parte di olivi già produttivi ha deciso di avviare immediatamente la produzione e la vendita diretta di olio evo da vendere direttamente al consumatore finale. Gioele si è subito trovato a suo agio nelle battaglie di Coldiretti sul territorio aderendo anche al progetto di Campagna Amica. Il suo piano aziendale prevede di arrivare a produrre prodotti di alta qualità dalla filiera olivicola e vendere prevalentemente al consumatore finale.
Share on: