Chiedi all'esperto

Francesco Zoccoli, classe 1998, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Campania il 30 giugno 2023 e Delegato Provinciale Salerno il 1 marzo 2023. Francesco, figlio di imprenditori agricoli, si è laureato in scienze e tecnologie agrarie presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e ha conseguito un master in agricoltura di precisione presso l'Università della Tuscia. L'azienda agricola biologica Zoccoli Francesco nasce nel 2018, ed è situata ad Eboli, nel cuore della Piana del Sele e si estende su una superficie di circa dieci ettari di cui tre sono di impinato serricolo. L'azienda è volta alla produzione di baby leaf e cespi (indivia e scarola) come lattughino, spinacio, rucola e basilico. Inoltre, conta quattro operai, tutti e quattro italiani, legati alla famiglia Zoccoli da circa 30 anni (Francesco li definisce resilienti visto che sono alla seconda generazione).
Angelica De Ieso, classe 1995, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Benevento il 21 giugno 2023. Angelica possiede un’azienda tabacchicola e cerealicola che si sta approcciando alla multifunzionalità con la costruzione di un molino e forno agricolo aziendale. L'obiettivo a breve termine è di stravolgere l'azienda con un cambio di nome che possa caratterizzarla al meglio e la creazione di un prodotto unico che possa valorizzare la produzione di cereali e il km0.
Fabio Laurenza, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Caserta il 23 giugno 2023. Fabio si è diplomato all’istituto tecnico industriale. La sua azienda ha sito in Caianello (CE), con un ordinamento produttivo diversificato, con coltivazioni di castagno, nocciolo, olive e pomodoro per vendita diretta. La superfice aziendale si estende per circa 6 Ha, tutti coltivati in produzione integrata a basso impatto ambientale. L' azienda è nata nel 1924 dove Fabio rappresenta la quarta generazione di produttori.
Margherita Iommazzo, classe 1997, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Avellino il 27 giugno 2023. Margherita collabora nell'azienda di famiglia nella quale vengono prodotti vini DOCG ed olio d'oliva ricavato da Olive coltivate con metodo biologico.
Rossana Forno, classe 2001, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Napoli il 18 maggio 2023. Da una realtà giovane e ambiziosa nasce nel 2022 l'azienda agricola Vesu' nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. La passione e la voglia di far conoscere tale territorio hanno portato alla produzione di un Lacryma Christi Limited Edition vivace e dalle tante sfumature. La mission dell'azienda è di sviluppare i vini del Vesuvio nel resto del mondo attraverso il racconto di una nuova generazione tutta al femminile. Le etichette dei prodotti infatti, mostrano una donna solare e vivace che nel suo bagaglio di esperienze porta mille sfumature di colori e fiori che saranno percepibili nella degustazione dei prodotti.
Share on: