Sara Migliorini e le note della natura

La Società agricola Rio offre a tutti la possibilità di accostarsi alla musica, partendo da un'esperienza nuova, a contatto diretto con la natura

Sara Migliorini, finalista di Oscar Green 2017 nella categoria Agri-You, nella sua Società agricola Rio abbraccia la filosofia del biologico e del km zero ed è specializzata nella produzione di rose e canapa a uso alimentare. All’interno dell’azienda è ospitata la scuola di musica per bambini, la Scuola Suzuki Vescovana, per offrire alle famiglie l’opportunità dell’educazione musicale oltre alla riscoperta della vita in campagna e l’inserimento del bambino in un contesto sano.

Agricola Rio 1

La lezione qui non viene compiuta solo ai più piccoli ma, sempre per rispondere al metodo dell’ideatore giapponese, anche ai loro genitori. Persino a chi non ha mai immaginato di suonare uno strumento. E infine addirittura ai neonati, con la lezione propedeutica. Suonare è crescere. Crescere è avere rigore e libertà. Come avviene in questa scuola, dove ci si saluta e si ringrazia il pubblico con l’inchino, ma poi si scorrazza liberi per l’orto o per il bosco, obbligatoriamente, prima di andare a casa.

Agricola Rio 3

I bambini ma anche i genitori sono invitati a compiere anche attività agricole, come a piantare le rose, o a raccogliere i pomodori, perché musica e agricoltura hanno un legame solido, che è la cura. Una pianta non la fai crescere tirandola dalle foglie, insegna Sara Migliorini, alle oltre 80 famiglie che hanno aderito al suo progetto di scuola Suzuki Vescovana, in campagna.

Agricola Rio 4

Nella sua azienda, non utilizzano alcun pesticida o sostanza chimica, in quanto coltivano varietà antiche dimenticate, resistenti e più sane rispetto ai moderni ibridi. Con le loro rose e la canapa producono cosmetici e prodotti alimentari, come la marmellata di rose e crema al cacao e semi di canapa. Coltivano inoltre frutti di bosco e prodotti orticoli sempre secondo il metodo biologico.

Agricola Rio 5