Emanuele e Gabriele: una storia tra tradizioni antiche e nuove tecnologie

L’idea è nata dalla passione che i fratelli Pallassini hanno per la terra e per l’agricoltura

Emanuele e Gabriele Pallassini, due giovani fratelli di 21 e 24 anni, a luglio hanno deciso di far nascere, nel cuore della campagna senese, la loro azienda: la Società Agricola “Il Girasole” dei Fratelli Pallassini s.s.

foto CAMPO Pallassini

L’idea è nata dalla passione che entrambe hanno per la terra e per l’agricoltura, un amore che gli è stato trasmesso dal nonno paterno. Ed è grazie a lui che Emanuele e Gabriele stanno imparando tutti i piccoli segreti dei vecchi contadini, facendo tesoro degli insegnamenti del nonno e cercando di creare un connubio tra tradizioni antiche e nuove tecnologie.
Nella loro azienda seminano e coltivano in maniera tradizionale, dal seme fino alla pianta con il solo utilizzo di concimi naturali: ortaggi di stagione coltivati a km zero e in futuro contano di avere anche molta frutta, avendo piantato diversi alberi da frutto.

Pallassini rit

La vendita, attualmente, viene fatta sia direttamente nel campo, cogliendo i prodotti sul momento per venderli direttamente al cliente, sia in un mercatino giornaliero nel comune di Siena (in Via Maccari).

Girasoli Pallassini rit
Emanuele e Gabriele sono molto soddisfatti di aver intrapreso la strada insieme e sperano che la loro attività possa continuare a crescere sempre più e a offrire prodotti che si stanno perdendo nel tempo.