Vino Made in Italy: tra innovazione e tradizione la Storia di Marika

"La mia azienda nasce dalla passione di mio nonno, tramandata poi a mio padre e arrivata a noi figlie. Produciamo, in soli 3 ettari di terreno, ben 3 varietà differenti di vino che oggi sono diventate delle vere e proprie eccellenze.

L’azienda della mia famiglia nasce nel 1973: una grande passione per il vino di cui seguiamo la produzione passo-passo, tenendo cura di ogni minima fase della trasformazione.
La mia azienda si trova nel comune di Castelplanio, in provincia di Ancona: sono 3 ettari di terreno collinare coltivati a vigneto ed è proprio la brezza collinare di questa zona, che contribuisce a determinare un adeguato livello di umidità nell’aria tenendo lontana la botrite.
Marika_Socci_sorella

I terreni dove sono coltivate le nostre vigne, sono di tipo argilloso/calcareo e consentono ai nostri vitigni di avere un ottimo sviluppo e produrre uve genuine e di qualità. La mia storia inizia nel momento in cui sono stata licenziata dal mio precedente lavoro, l’unico a gioire della situazione è stato mio padre, perché da tempo voleva che entrassi a far parte dell’azienda di famiglia. Mi sono rimboccata le maniche e ho accettato questa nuova sfida do vita: riuscire a produrre – in soli 3 ettari di terreno coltivato a vigneto – ben 3 differenti eccellenze di vino, aggiungendo un pizzico di innovazione ovvero, la crioestrazione selettiva. In pratica ho preso i grappoli delle mie uve e li ho congelati.

19

Quello che produciamo in azienda è, dunque, un Verdicchio Castelli di Jesi Doc classico superiore Marika, un vino Made in Italy di ottima qualità perché differente, vinificato in purezza e dagli aromi unici, inaspettati. La produzione della mi azienda non è come le altre: la criomacerazione, infatti, produce molti scarti essendo i chicchi ancora congelati nel momento in cui vengono pressati; una produzione sicuramente limitata, ma altrettanto unica perché è in grado di garantire la realizzazione di un prodotto che preserva al massimo la componente aromatica dell’uva. La produzione di vino Made in Italy è stata la mia rivincita e la mia svolta, oggi i nostri vini sono parte integrante della mia famiglia, tant’è che portano i nostri nomi. Fanno parte delle eccellenze della nostra azienda anche il Deserto, un vino che unisce sapientemente tradizione ed eleganza e l’Ousia uno spumante metodo classico millesimato pas dosè.Marika_Socci_bottiglie