12 Maggio 2016

Fondo latte: le agevolazioni previste e come accedervi

Le agevolazioni previste dal Fondo Latte, sono finalmente operative e potranno accedervi tutte le imprese che fanno parte del settore lattiero-caseario, in particolare i produttori di latte bovino che risulteranno in regola con i pagamenti dei prelievi sulle eccedenze di produzione lattiera.

Quali sono le agevolazioni? Sarà possibile accedere al finanziamento degli investimenti mediante prestiti a medio e lungo termine a valere sul Fondo di Credito ISMEA con una dotazione finanziarie di 20 milioni di euro.
Se l'impresa dovesse avere bisogno, potrà usufruire della garanzia fino al 70% (80% nel caso avessi meno di 40 anni) che l'ISMEA mette a disposizione dal suo Fondo di Garanzia diretta, con protezione di ultima istanza dello Stato.

Il Fondo Latte prevede la possibilità di accedere a finanziamenti destinati al consolidamento delle passività.

Le operazioni di consolidamento potranno riguardare:
1. le rate dei finanziamenti a medio/lungo termine in maturazione nei 18 mesi successivi alla data di presentazione della domanda da parte delle imprese (rate in maturazione);
2. le rate scadute e non pagate da non oltre 90 giorni alla medesima data (rate scadute).
L'impresa potrà, inoltre, concordare con la banca la modalità di consolidamento ed erogazione del finanziamento più funzionale alle esigenze dell'impresa stessa.

Come è possibile accedervi?
Compilando la domanda direttamente online, attraverso il portale predisposto dall'ISMEA.

Quanto tempo per avere la risposta? Entro quindici giorni, l'ISMEA comunicherà l'esito all'impresa e alla banca che, in caso di esito positivo, valuterà il merito creditizio con riferimento al finanziamento richiesto, dandone comunicazione all'impresa e all'ISMEA. In caso di valutazione positiva anche da parte della banca, si potrà procedere alla firma del contratto di finanziamento. (Fonte: Ismea)

Per qualsiasi informazione, i nostri Tutors sono a vostra disposizione, per darvi tutte le risposte e le informazioni necessarie, ad intraprendere un percorso lavorativo nel settore agricolo.