26 Maggio 2016

Bandi Psr: ecco cosa accade nelle Regioni

Bandi Psr aperti in molte regioni per la misura 4 che riguarda il Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. In particolare l’intervento 4.1.1 promuove investimenti con l'obiettivo generale di migliorare le prestazioni economiche e ambientali delle aziende, favorendo una competitività sostenibile. Si sostengono così investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole, per incrementare la redditività e la crescita delle imprese, con particolare attenzione a quelle condotte da giovani agricoltori.

Chi sono i beneficiari: le “imprese agricole” e loro “associazioni” e l’intensità dell’aiuto è variabile da regione a regione entro il limite massimo del 90% della spesa ammissibile come previsto da Regolamento comunitario. Infatti, le aliquote base previste nei singoli Psr regionali, possono essere maggiorate di un ulteriore 20%  in alcune circostanze. La maggiorazione dell’aliquota di sostegno può avvenire, ad esempio, nel caso di aziende condotte da giovani agricoltori (età compresa tra 18 e 40 anni che si sono già insediati durante i cinque anni precedenti la domanda di sostegno); per investimenti collettivi e i progetti integrati;  per interventi sovvenzionati nell'ambito del Pei (Partenariato europeo per l’innovazione) e/o per investimenti in zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici.

Cosa prevedono le Regioni: soglie ed intensità degli aiuti diversificati. La Lombardia, ad esempio, prevede un’intensità dell’aiuto variabile dal 35% al 55% a seconda del tipo di azienda (se condotta da giovani o no) e dell’ubicazione della stessa; le regioni Emilia Romagna e Veneto tra il 40% e il 50%; le Marche tra il 30% e il 60%; la Toscana un’intensità di aiuto massimo fino al 60%; l’Umbria del 20/40% maggiorabile del 20%; Abruzzo 60%; mentre il Lazio del 40% (più eventuale maggiorazione del 20%).
I singoli Psr regionali individuano, inoltre, gli importi minimi e massimi ammissibili nell’ambito della misura.

Dove risultano aperti i bandi Psr: per la presentazione delle domande nell’ambito del presente intervento (Sottomisura 4.1.1) i bandi Psr risultano al momento aperto nelle seguenti regioni:
Abruzzo (aperto nell’ambito del “pacchetto giovani” con scadenza 4 luglio 2016);
Molise (sono individuate varie finestre per la presentazione delle domande: prossima scadenza prevista il 31 luglio 2016);
Emilia Romagna (scadenza 15 luglio 2016);
Lazio (scadenza 30 settembre 2016);
Piemonte (è aperto il bando relativo la Sottomisura 4.1.2 “investimenti per giovani agricoltori”: bando prorogato sino al 30 giugno 2016);
Provincia di Bolzano (scadenza fine maggio, poi riaprirà nel mese di luglio);
Umbria (modalità a sportello);
Liguria (aperto in modalità semplificata);
Friuli Venezia Giulia (aperto nell’ambito del pacchetto giovani con scadenza fine giugno).

Regione Stato Bando Misura 4.1  Scadenza Bando
Abruzzo Aperto nel Pacchetto giovani Pubblicazione: 04-05-2016
Scadenza: 04-07-2016
Basilicata Chiuso
Calabria Chiuso
Campania Chiuso
Emilia-Romagna Aperto Pubblicazione:14/03/2016

Scadenza: : 15/07/2016

Friuli-Venezia Giulia Aperto nel Pacchetto giovani Scadenza fine giugno
Lazio Aperto Scadenza: 30/09/2016
Liguria Aperto Pubblicazione: il 16/12/2016 e aperto in modalità semplificata
Lombardia Chiuso Pubblicazione:: 04-08-2015
Scadenza: 03-11-2015
Marche Chiuso Scadenza 31/03/2016
Molise Aperto Primo step: 31 marzo 2016 secondo step: 31 luglio 2016
Piemonte Aperto Operazione 4.1.2 Investimenti per giovani agricoltori: il bando è stato prorogato al 30 giugno 2016.
Puglia Chiuso
Sardegna Chiuso
Sicilia Chiuso
Toscana Chiusa (in precedenza attivata nel pacchetto giovani) Pubblicazione: 01 luglio 2015
Scadenza: 16 novembre 2015
Pr. Aut. Trento Chiuso
Pr. Aut. Bolzano Aperto Scadenza: fine maggio, poi riapre nel mese di luglio 2016
Umbria Aperto Modalità a sportello
Valle d'Aosta Chiuso
Veneto Chiuso Scadenza 22/04/2016

Gli uffici di Coldiretti insieme ai nostri Tutors, sono attivi a livello territoriale e nazionale al fine di sostenere i soggetti interessati con attività informative e di supporto per l’accesso a tutte le opportunità dei Piani di Sviluppo Rurale.