Agricoltura e formazione: Master in Innovazione modelli d’impresa agricola

martedì 28 marzo 2017 di Staff Giovani Impresa

Agricoltura e formazione: giovani studenti durante un corso universitarioAgricoltura e formazione: giovani studenti durante un corso universitario

Agricoltura e formazione, in arrivo un’interessante opportunità: il dipartimento di Diritto Privato dell’Università di Tor Vergata a Roma, in convenzione con Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, ha attivato il Master Universitario di II livello in “Innovazione nei modelli di impresa agricola”.

Obiettivi del Master: il Master si prefigge di formare figure professionali di elevata qualificazione nel settore dell’imprenditoria agricola per operare sia a livello di imprese e di enti che le collegano, sia a livello di istituzioni presenti nel settore, come pure nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni preposte.

Durata: il Master avrà una durata di 18 mesi e sarà articolato in un’attività che prevede il riconoscimento di 60 crediti formativi pari a 1500 ore di impegno complessivo per lo studente, di cui 400 ore di attività didattica frontale. Sarà inoltre possibile partecipare a singoli moduli.

Attività didattiche: strutturate sull’approfondimento delle seguenti tematiche:

  1. Le regole dell’impresa
  2. Il confronto con le realtà del mercato
  3. La dimensione contrattuale dei rapporti
  4. Interazioni con la tecnologia

Dal punto di vista didattico, le tematiche sopra elencate verranno affrontate dal punto di vista giuridico attraverso un’analisi che riguarderà il diritto privato, agrario, commerciale, comunitario, internazionale, amministrativo, del lavoro e dell’economia nonché attraverso nozioni di economia aziendale. Al termine del Master è prevista una prova finale.

Requisiti per l’ammissione: è richiesto il possesso di laurea specialistica/magistrale o laurea quadriennale vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Agraria, tuttavia previa valutazione potranno essere ammessi candidati che hanno conseguito lauree in discipline diverse, previa valutazione di equipollenza del Collegio dei docenti del Master.

Termini e scadenze: la domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 13/04/2017 in modalità on-line connettendosi al sito d’Ateneo .

Il bando e tutte le altre informazioni necessarie sono scaricabili qui.