11 Luglio 2014

Pomposa, il 13 Luglio ritorna il mercato di Campagna Amica

Tornano i gazebi gialli di Campagna Amica a Pomposa, per animare il Mercato Contadino sino ad ottobre. E’ stata infatti firmata la convenzione tra il Comune di Codigoro e Agrimercato Ferrara, l’associazione per la gestione dei mercati di Campagna Amica di Coldiretti, che prevede la concessione in gestione di spazi da dedicare alla vendita diretta degli agricoltori nell’area del parcheggio di Pomposa, nei pressi dei chioschi commerciali. Un punto di sosta e ristoro che verrà arricchito dall’offerta dei prodotti agricoli stagionali del nostro territorio e che potrà attirare l’attenzione non solo dei residenti ma anche dei visitatori, di uno dei principali siti monumentali della nostra provincia, con la possibilità di assicurarsi un souvenir enogastronomico, a ricordo della visita nel nostro territorio, così come succede in moltissimi altri posti d’Italia.

L’appuntamento è ogni seconda domenica del mese, a partire dal 13 luglio dalle ore 17 alle ore 23 nei mesi estivi, per passare poi ad un orario giornaliero per i mesi di settembre e ottobre. Saranno presenti aziende delle immediate vicinanze, che assicureranno prodotti freschi e trasformati a Km0, direttamente dalla filiera agricola dal campo al banco di vendita, con prodotti ortofrutticoli di stagione (meloni, cocomeri, pesche, prugne), verdure (pomodori, zucchini, insalate, fagiolini, melanzane, peperoni e tutto ciò che negli orti sarà disponibile per la vendita), ma anche riso del delta del Po, miele, confetture, composte, sott’oli e formaggi.

L’auspicio di Agrimercato e del Comune di Codigoro è di vedere crescere il numero di partecipanti per arricchire l’offerta dei prodotti e coinvolgere il territorio per iniziative di promozione ed animazione, che saranno messe a punto in accordo con le aziende agricole aderenti.