16 Maggio 2014

Maria Letizia Gardoni e i Giovani di Coldiretti Piemonte a Bra

E’ stato fissato per questa sera , a partire dalle ore 19.00 -  presso il Museo Civico Craveri di Bra -  l’incontro a favore dell’iniziativa Il Futuro nelle tue Mani che vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche della nostra Presidente Maria Letizia Gardoni.  I temi in scaletta che verranno  discussi durante la serata, saranno quelli relativi all’impresa giovane, sostenibilità, attenzione al sociale, attenzione soprattutto al mondo del lavoro e ai giovani: la Gardoni parteciperà ad un workshop, con l’obiettivo di raccontare talenti e buone pratiche del Sistema Italia, organizzato dall’Associazione Culturale ARTZ in collaborazione con gli Assessorati delle politiche Giovanili, alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Bra.

“L’invito a partecipare al convegno è rivolto ai giovani di tutte le età – ha dichiarato Maria Letizia Gardoni, che poi ha proseguito – perché siamo ben consapevoli di aver ricevuto un’eredità importante, dai nostri genitori e da chi ha fatto e ci ha insegnato a fare  agricoltura prima di noi”. Un’incontro-evento che punta dunque sull’importanza dell’agricoltura anche come valore di una lunga tradizione, e sul fatto di riuscire anche a trasmettere l’amore per il mondo agricolo anche ai più giovani, aumentando le possibilità di inserirsi nel lavoro.

“L’impegno – come ha dichiarato Valentina Binno, delegata regionale Giovani Impresa – è quello di continuare ad arricchire il settore agricolo di intuito, idee, visioni, capitale umano e nuove tecnologie per renderlo sempre più competitivo sui mercati internazionali”. Il patrimonio agricolo del nostro Paese, se messo a confronto con altri, è inestimabile e bisogna riuscire a preservarlo valorizzandolo da ogni punto di vista: un impegno da parte della Coldiretti, una responsabilità nei confronti del Made in Italy e della filiera agricola nazionale fondamentali non solo da un punto di vista economico, ma anche, e soprattutto,  di quello sociale.