6 Maggio 2014

Lezioni di agricoltura per educare i bambini ad una sana alimentazione

In collaborazione con i medici del reparto di cardiologia dell’Ausl di Piacenza, la Coldiretti ha appena lanciato un’interessantissimo progetto, denominato Educazione alla Campagna Amica,  mirato ad educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione fin dalla prima infanzia.
Per avere un cuore sano e robusto, le regole sono davvero poche , ma efficaci: basta fare controlli preventivi, avere uno stile di vita il più corretto possibile, ma soprattutto avere sane abitudini alimentari. Attraverso questo progetto, i bambini possono iniziare a sentir parlare di alimentazione in un senso più ampio del termine, ma soprattutto possono imparare a conoscere l’agricoltura, le sue ampie  sfaccettature e i prodotti sani e genuini che ne derivano. In questa occasione è stata scelta Piacenza in rappresentanza dell’Italia e in preparazione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, tecnici Coldiretti e le scuole hanno pensato di  avvicinare i bambini ad un percorso salutare per prevenire le malattie cardiovascolari.

L’appuntamento clou di questo progetto è stato fissato per il prossimo 10 Maggio nei pressi della Piazza del Duomo a Piacenza: qui si svolgerà “Al mercato con il cuore di Campagna Amica” e, successivamente l’incontro “Questioni di cuore” a partire dalle ore 17.00 presso la Sala dei Teatini con l’aperitivo a km 0 offerto da Coldiretti. Proprio in occasione di questi prossimi incontri, il Presidente della Coldiretti Piacenza nella persona di Luigi Bisi, ha dichiarato di essere estremamente felice per questo progetto di Educazione a Campagna Amica in collaborazione con medici cardiologi ,perché costituisce una valore aggiunto per  la società, diventando un vero e proprio strumento di “coesione sociale”.