21 Maggio 2014

Coldiretti Ferrara: la festa di Campagna Amica con le scuole

E’ stato fissato per domani un nuovo appuntamento della Festa di Educazione a Campagna Amica: per questo evento si raduneranno oltre 250 ragazzi che presenzieranno alla premiazione del concorso Prodotti a Regola d’Arte. Dalla nostra terra i capolavori del gusto, iniziativa alla quale hanno partecipato le scuole primarie ferraresi nell’abbinamento gustoso tra prodotti agricoli e arte.

Scuola e agricoltura tornano a camminare insieme in una iniziativa volta a sensibilizzare i più piccoli verso il consumo di frutta e verdura e all’amore verso la nostra terra e all’agricoltura. Con il patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara e del Comune di Ro, saranno premiate le classi che hanno preso parte ad un percorso didattico e di attività promosso da Coldiretti ed in particolare da Donne Impresa (che si occupa di promuovere e valorizzare le imprese femminili). Gli studenti arriveranno da diverse scolaresche di Ferrara e assisteranno alla premiazione di color i quali hanno saputo sviluppare al meglio il tema del legame storico e attuale tra i prodotti della terra e l’arte con lavori ribattezzati capolavori del gusto.

Ovviamente si continuerà con alcune proposte di attività tra il bosco dell’area golenale in collaborazione con la Guardia Forestale, ed il Mulino sul Po, oltre che in agriturismo dove i ragazzi avranno altre occasioni di conoscere ed elaborare i temi dell’alimentazione, della natura, della rappresentazione artistica della realtà sempre in forma ludica e divertente. Una gustosa e salutare merenda a km zero, preparata da Andrea e Sabrina Tasca, i titolari dell’Agriturismo Ca Nova che si trova nei pressi dell’area golenale attrezzata del Mulino sul Po,  chiuderà la giornata, che vuole essere soprattutto un momento di festa per tutti i partecipanti, vincitori e no, alla scoperta della campagna e dei suoi tesori, ovvero, di prodotti che vanno valorizzati per la loro autenticità tutta italiana.