27 Gennaio 2014

Coldiretti Faenza: rischi e opportunità della nuova PAC

Diffondere tutte le informazioni relative alla nuova PAC, in modo da poterne individua rischi e opportunità. Questo l'obiettivo dell'incontro rivolto organizzato dai giovani Coldiretti Faenza, che si terrà questa sera alle 20:30 presso la Sala Zanelli della Fiera di Faenza.

“In un momento in cui le risorse scarseggiano e i mercati non sempre sono generosi con le produzioni agricole, la partenza della nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria) e dei nuovi PSR per il periodo 2014-2020 rappresentano una occasione da utilizzare con grande attenzione e intelligenza”, ha commentato Marco Gambi, il Delegato provinciale Giovani Impresa.

L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto "Visti da vicino 2014", la serie di appuntamenti organizzati dai giovani imprenditori agricoli della provincia per discutere di futuro e nuove prospettive di sviluppo per l’agricoltura. Ad ogni singolo evento prenderanno parte diversi protagonisti ed esperti del settore. L'incontro di questa sera, in particolare, intende approfondire maggiormente la problematica della destinazione delle risorse disponibili nei confronti di "chi vive e lavora in agricoltura", ovvero gli agricoltori realmente "attivi".

Un'opportunità unica di cambiamento in quanto, afferma Gambi, "al termine dei 7 anni di validità della nuova PAC e dei nuovi PSR, potremo avere un agroalimentare più forte, più moderno, più attrezzato per valorizzare le produzioni sui mercati”.

All'evento prenderanno parte Pietro Sandali, Responsabile Economico Coldiretti, e Alessandro Visotti, Direttore Regionale del Centro Assistenza Agricola Coldiretti Emilia Romagna.