4 Marzo 2014

Coldiretti Emilia Romagna: i giovani agricoltori incontrano Papa Francesco

Saranno ben 110 i giovani imprenditori agricoli emiliani che, guidati dal Delegato regionale di Coldiretti Emilia Romagna, Valentina Bosco, prenderanno parte all’udienza del Papa, prevista per la giornata di domani 5 marzo in Piazza San Pietro.

Un evento e un'occasione unici per i giovani di Coldiretti che, all'indomani del lancio della campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro", hanno scelto di ribadire il proprio impegno alla causa e rispondere all'appello del Papa attraverso la propria presenza in piazza.

“Noi giovani agricoltori – ha detto Valentina Bosco – sentiamo l’urgenza di stare in prima linea dato anche il grande impegno che in questi anni abbiamo profuso per portare nella società civile il tema del buon cibo, del rispetto dell’ambiente e per il superamento delle ingiustizie”.

I giovani che assisteranno all'udienza omaggeranno inoltre Papa Francesco di un dono molto speciale. Gli imprenditori emiliani offriranno infatti un orologio montato su un sasso scolpito secondo l’arte canusina, con la riproduzione della vanga, simbolo di Coldiretti, le immagini di sole, grano e acqua, elementi essenziali per tutti gli esseri viventi, e l’uva e il vino, simboli della gioia di vivere.

Al Papa sarà inoltre consegnata anche una pergamena con la "Preghiera del coltivatore", illustrata con la riproduzione del famoso quadro dell’Angelus di Jean François Millet.