16 Gennaio 2014

Coldiretti Marche: aperitivo solidale con Medici senza frontiere

Made in Italy e solidarietà per aiutare l’associazione Medici senza frontiere. È questa l’iniziativa della giovane imprenditrice anconetana, Barbara Pergolini, che nella giornata di domani, presso la propria Bottega Italiana “Mangio ergo sum”, ospiterà un aperitivo solidale a base di prodotti tipici marchigiani. La raccolta fondi, che avverrà nel corso dell’evento, sarà destinata a sostegno dell’attività di Medici senza frontiere. L’appuntamento è dalle ore 19.30 nella “casa degli agricoltori” di via dell’Artigianato 3/c, in zona Palombare, nel capoluogo dorico.

“Oggi l’agricoltura non produce solo cibo ottimo ed etico ma anche iniziative di welfare e solidarietà - spiega Barbara Pergolini, la giovane anconetana che un anno fa ha aperto la prima Bottega Italiana delle Marche -. Con questa serata vogliamo dare un piccolo esempio di questo nuovo corso e per farlo abbiamo scelto di coinvolgere Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo che fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi e che nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace”.

All’iniziativa prenderanno parte Annamaria Mandese, coordinatrice del gruppo di Ancona di MSF, e Matteo Civardi, ingegnere milanese, ma marchigiano di adozione, che racconterà la sua esperienza da operatore umanitario e logista di MSF in Malawi, con la costruzione di un ospedale. “Ho visto situazioni difficili: ospedali senza medici, senza acqua per giorni interi, reparti con letti senza materassi, tecnici di laboratorio senza mascherine per proteggersi dalla tubercolosi, aree d’attesa sovraffollate dove i pazienti rischiano d’infettarsi a vicenda, ambulanze senza batteria e con le gomme completamente lisce - racconta Matteo in un suo diario dal campo -. Ho cercato di mettere a frutto le mie competenze e la mia esperienza come ingegnere e ho vissuto un’esperienza di crescita con il risultato positivo di sentire di aver contribuito a migliorare le condizioni di vita di altri”.

All’evento saranno presenti inoltre anche alcuni produttori di Campagna Amica: Az. Agr. Luzi, Colle Nobile, Si.Gi., vincitrice Oscar Green per la categoria “Esportare il territorio”, Cantine del Cardinale, Le basi, Il Forno di Collina, Angolo di Paradiso. Le aziende guideranno i partecipanti attraverso le eccellenze marchigiane, dai salumi tipici alla pizza biologica, dai formaggi all’olio extravergine d’oliva, dai vini ai dolci.