13 Gennaio 2014

Universitas Mercatorum e Coldiretti: agevolazioni per i giovani imprenditori (parte seconda)

Il primo indirizzo, Gestione delle Imprese (GIM), è rivolto prevalentemente ai giovani imprenditori desiderosi di affinare la propria preparazione, attraverso l'approfondimento delle dinamiche dei fenomeni aziendali interni ai fini di rafforzare la competitività della propria impresa.

Il secondo, invece, Amministrazione delle imprese pubbliche e private e controllo delle performance (AM.I.CO)ha come destinatari coloro che, operando in strutture pubbliche o in aziende private, hanno necessità di approfondire tematiche amministrative e del controllo di gestione.

Il terzo percorso, infine, Export dei territori e delle organizzazioni (EXTERO)si rivolge a tutti i giovani imprenditori e non che, lavorando in organizzazioni internazionali o in aziende private che operano nel settore estero, hanno esigenza di approfondire tematiche amministrative, commerciali e della mondializzazione dei mercati. Questo percorso di studi ha quindi come obiettivo la formazione di figure professionali che siano in grado di attuare processi di internazionalizzazione d’impresa.

A tal proposito, oltre ad essere il più recente fra i tre, EXTERO presenta un piano di studi fortemente orientato all’analisi del mercato estero, con relativo approfondimento della disciplina giuridica, delle strategie di marketing e delle politiche fiscali. Il corso ideale per tutti i giovani imprenditori interessati a promuovere il Made in Italy e valorizzare la produzione locale all'estero.

Ogni studente, inoltre, al di là dell’indirizzo scelto, ha la possibilità di essere seguito personalmente da un tutor e di richiedere, qualora fosse necessario, il supporto diretto della segreteria. Gli esami si svolgono a Roma e prevedono appelli mensili per tutte le materie di insegnamento. La durata dell’anno accademico, invece, è di dodici mesi a partire dalla data di immatricolazione dello studente.