17 Gennaio 2014

Job Sharing: nuove opportunità di lavoro per le imprese agricole

Via libera ai “contratti di rete” per le imprese agricole. Con la firma del decreto “Pacchetto Occupazione”, da parte del Ministro Enrico Giovannini, sarà infatti possibile usufruire di un nuovo strumento di job sharing, effettuando assunzioni congiunte. “Le semplificazioni che facilitano le assunzioni congiunte da parte di più imprese agricole, secondo il concetto di job sharing, aprono nuove opportunità di lavoro a quasi uno studente su quattro che punta sull’agroalimentare Made in Italy”, ha commentato il Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo.

Il decreto, inoltre, specifica le modalità per effettuare un’unica comunicazione delle assunzioni congiunte di lavoratori dipendenti nelle imprese agricole, fra cui cooperative, aziende appartenenti allo stesso gruppo di imprese, riconducibili allo stesso proprietario o a soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela. Una grande opportunità anche per l’agricoltura italiana che, secondo quanto sostiene Moncalvo, potrà beneficiare anche dell’accesso di personale professionalizzato.

Secondo un’analisi della Coldirettiil 23% degli iscritti al primo anno delle scuole secondarie superiori tecniche e professionali hanno scelto per il 2013/2014 un indirizzo legato all’agricoltura e all’enogastronomia. “Una rivoluzione generazionale che - conclude Moncalvo - va sostenuta con atti concreti in un settore da primato nella competizione globale che traina l’intero Made in Italy.”