3 Marzo 2014

Giovani e Inea: studenti in concorso per scoprire l’agricoltura

Sensibilizzare e avvicinare i più giovani al mondo dell'agricoltura. Questo l'obiettivo del concorso "La terra vista da vicino: sguardi, immagini e colori del mondo agricolo", ideato da Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria) e rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e il Ministero delle Politiche agricole e bandita per l'anno 2013-2014, prevede la possibilità di inviare fumetti, disegni, dipinti e fotografie incentrate sul tema dell'agricoltura.
In particolare ciascuna tipologia di lavoro inviato dovrà rientrare in una delle seguenti categorie tematiche: lavoro agricolo, cultura e tradizioni, animali e prodotti.

Ad essere premiate saranno quindi le scuole che riusciranno a classificarsi prime in una delle tre categorie. I vincitori saranno premiati con una targa e avranno la possibilità di trascorrere, nel mese di maggio, una giornata presso una fattoria didattica accreditata, situata in Umbria.

L'iniziativa, secondo il presidente di Inea Tiziano Zigiotto, nasce dall’esigenza di riscoprire il valore della terra, laddove l’evoluzione del settore primario e dell’urbanizzazione ha portato notevoli cambiamenti nel mondo agricolo e rurale. “La riduzione del numero di aziende, la crescente meccanizzazione, la diminuzione del capitale umano impiegato hanno modificato anche i valori, le abitudini e le tradizioni della vita agreste”, ha affermato Zigiotto.

Il concorso vuole quindi offrire un’occasione ai giovani per riscoprire quei valori, quelle abitudini e quelle tradizioni contadine che ancora si tramandano di generazione in generazione, stimolandoli inoltre ad esprimere la propria personale visione del mondo agricolo.
Per conoscere tutti i dettagli del concorso e avere ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare il sito web di Inea.