17 Febbraio 2014

Giovani e agricoltura: corsi di formazione in Puglia

Si terranno a partire da martedì 18 febbraio, presso le sedi Coldiretti di Bari e Taranto , ed approfondiranno una serie di tematiche utili per la promozione e la valorizzazione della giovane impresa agricola. Si tratta dei corsi di formazione, promossi da Coldiretti  e rivolti ai giovani imprenditori pugliesi, ai quali prenderanno parte una serie di esperti e professionisti del settore.

Dieci appuntamenti in cui si affronteranno argomenti molto diversi: dalle procedure anti-frode per l'olio extravergine alla cosmesi naturale, alle direttive comunitarie sull'utilizzo degli agrofarmaci, all'internazionalizzazione dei mercati, al web marketing.

Nella prima giornata Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Puglia, introdurrà i corsi, che proseguiranno sino al 3 giugno. Il 26 febbraio, invece, Marina Tinelli, Chimico e titolare della "Masseria Tinelli", discuterà di olio extravergine e cosmesi naturale. L'appuntamento successivo, l'11 marzo, sarà dedicato a credito e finanza in agricoltura e tenuto dal Responsabile regionale CreditAgri Italia, Vincenzo Bisaccia.

Il 20 marzo , invece, sarà l'agronomo Vittorio Filì ad illustrare la nuova direttiva comunitaria sull'utilizzo degli agrofarmaci.
Nelle sessioni del 3 e 9 aprile saranno approfondite alcune tematiche legate alla vendita diretta e all'etichettatura degli alimenti. I corsi saranno tenuti da Teresa De Petro, coordinatore Campagna Amica Puglia, e Ermanno Coppola, dell'Area Sicurezza Alimentare di Coldiretti.

Il 23 aprile e il 6 maggio si darà spazio a web e informatica con una sessione di web marketing e PEC, tenuta da Francesco Bellini, Bluarancio spa, e un appuntamento dedicato all'internazionalizzazione dei mercati, tenuto da Giuseppe Lamacchia,  Responsabile Ufficio ICE di Bari.

Il 20 maggio, invece, il Prof. Francesco Paolo Fanizzi, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell'Università del Salento, discuterà di frodi ed olio extravergine d'oliva, illustrando la tecnica della risonanza magnetica nucleare. Nell'ultimo appuntamento dei corsi, il 3 giugno, Francesca Volpe, del Distretto Tecnologico Agroalimentare Puglia, discuterà di tecnologia e ricerca per l'agroalimentare pugliese.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare Coldiretti Puglia o contattare il tutor regionale.