Giovani agricoltori: un corso di formazione sul marketing agroalimentare

mercoledì 17 maggio 2017 di Staff Giovani Impresa

Giovani agricoltori al lavoro nella propria aziendaGiovani agricoltori al lavoro nella propria azienda

Essere giovani agricoltori, oggi, vuol dire aprirsi ad un settore che offre infinite opportunità per realizzarsi e realizzare un impiego che, anche grazie alle moderne tecnologie, è capace di dare molte soddisfazioni. I giovani imprenditori agricoli sono più smart, più innovativi, sono ragazzi che  – come spesso si ricorda – hanno saputo coniugare perfettamente la tradizione agricola, quella tramandata da genitori e nonni, al progresso e all’innovazione. Parliamo di ragazzi che hanno colto l’opportunità e hanno saputo “sviluppare” idee brillanti e progetti per conquistare la fiducia di consumatori sempre più attenti alla qualità dei prodotti che acquistano, soprattutto se si tratta di prodotti di quell’agroalimentare Made in Italy che tutto il mondo ci invidia.

E proprio ai giovani agricoltori è dedicato un corso di formazione on line sul marketing agroalimentare, uno strumento molto utile per imparare come affacciarsi sul mercato e proporre i propri prodotti con l’obiettivo finale di conquistare un numero sempre più ampio di clienti e dunque consumatori. Conoscere il mercato, la concorrenza e il consumatore-tipo, infatti, permette di adattare la propria offerta alle “esigenze di mercato”: imparare a fare marketing agroalimentare vuol dire imparare una serie di nozioni da mettere in pratica per imporsi sul mercato, superando la concorrenza. Analisi, progettazione e monitoraggio dei risultati: questi alcuni aspetti che vengono trattati sulle buone prassi riguardo al marketing per le aziende agricole, in un corso e-learning che nasce grazie a INIPA – Coldiretti Education.

Il corso e-learning denominato Farm Inc è stato pensato per chi ha voglia di intraprendere un viaggio alla scoperta di informazioni, consigli e casi studio con lo scopo di avvicinarsi alle strategie di marketing secondo un approccio di filiera integrata e radicata nelle dimensioni identitarie locali. Questo corso rappresenta una concreta possibilità di formazione, traducibile e spendibile nella quotidianità ed utilizzabile sia dai formatori che dalle imprese. Farm Inc è strutturato in 6 percorsi flessibili e integrati: tutte le informazioni le potete trovare a questo link.