19 Marzo 2014

Formazione agricoltori: a Mantova un corso per allevatori di polli da carne

Un corso di formazione per conoscere tutte le tecniche e i metodi più efficaci di allevamento di polli da carne. Partirà il prossimo 31 marzo a Mantova, presso la sede Coldiretti, e sarà rivolto a tutti gli imprenditori agricoli del territorio desiderosi di approfondire normative, obblighi e metodologie del settore.

Organizzato da Coldiretti Mantova, in collaborazione con ASL Mantova, il corso di formazione tratterà una serie di tematiche di attualità, fra cui la normativa europea sul benessere animale, obblighi per il pollame da carne, formazione del personale, cure e monitoraggio dei polli, controlli e modalità di registrazione degli animali.

L’iniziativa nasce dall’esigenza, emersa in seguito al decreto legislativo 181/2010, di certificare l’attività di allevamento di polli da carne. Il decreto, infatti, prevede che le imprese agricole debbano svolgere un apposito corso di formazione per il rilascio di una certificazione valida su tutto il territorio nazionale.

Non solo, secondo il decreto, tutti gli allevamenti di polli da carne, fatta eccezione per quelli con meno di 500 animali, con polli da riproduzione o che allevano secondo metodi biologici, devono rispettare requisiti minimi per la salute e il benessere degli animali.

Il corso di formazione avrà una durata complessiva di otto ore e, al primo appuntamento, farà seguito una seconda sessione, prevista il prossimo mercoledì 2 aprile.

Al termine del corso, invece, ciascun partecipante dovrà sostenere un esame finale, cui seguirà il rilascio del certificato di formazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Istituto Carantani.