11 Gennaio 2016

Agricoltura di nuova generazione: iniziati i corsi di Impresa 2.Terra

Nati dalla collaborazione tra Coldiretti Giovani Impresa e INIPA, sono iniziati oggi, nella Regione Lombardia, i corsi di formazione del progetto Impresa 2.Terra, dedicati a tutti quei giovani che desiderano investire il proprio futuro nel settore agricolo.

“Si tratta di un Corso di Formazione per una nuova generazione di futuri imprenditori, che si vogliono approcciare al food a 360 gradi – ha dichiarato Stefano Ravizza, Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Lombardia - e desiderano iniziare a ragionare da imprenditori, per gestire un'impresa e trarre dalla terra il valore aggiunto del proprio prodotto. Ogni aula conta sulla presenza di ingegneri, ragionieri, tecnici, agronomi per parlare di un settore, quello agricolo, che ad oggi, può dare spazio di espressione alla professionalità di molti.  I giovani che scelgono di seguire questi corsi di formazione, vogliono lavorare in agricoltura soprattutto per business, per passione, per dare nuovo lustro all'azienda di famiglia”.

Cambio generazionale e innovazione sono tra i punti fondamentali di questa nuova agricoltura, sempre più 2.0, un settore che vede protagonisti tanti ragazzi volenterosi di investire in un settore pieno di opportunità come è quello agricolo.
“L’agricoltura è diventata sinonimo di contemporaneità – ha affermato poco tempo fa Maria Letizia Gardoni, Presidente dei Giovani di Coldiretti – perché sa interpretare le nuove tecnologie, offrendo nuove opportunità soprattutto ai più giovani. Stiamo vivendo una rivoluzione epocale nelle nostre campagne, che contribuirà a sancire, ancora di più, il grande valore aggiunto dell’agroalimentare made in Italy”. Ogni Regione prevede un piano formativo, consultabile attraverso il sito internet dedicato.

Come sempre, per ricevere informazioni più dettagliate al riguardo, vi invitiamo a fare riferimento ai nostri tutors che sono a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento.