1 Aprile 2016

Fragole, benefici e consigli in cucina

Con le fragole, la spesa di aprile si fa colorata, gustosa e soprattutto fresca: grazie all'arrivo della bella stagione, infatti, il nostro frigorifero si riempie di alimenti freschi e genuini. Gli agrumi che ci hanno tenuto compagnia durante l'inverno, lasciano spazio appunto alle fragole, sicuramente il frutto più amato sia dai grandi che dai più piccoli.
Rosse, polpose e dolci, sono ideali per la preparazione di qualsiasi piatto: da ingrediente segreto per risotti da gourmet, oppure in salsa per accompagnare carni saporite o come guarnizione per tantissimi tipi di dolci, le fragole sono grandi protagoniste delle cucine italiane.

Caratteristiche e proprietà
Che siano selvatiche oppure coltivate, le fragole hanno un profumo inconfondibile. Diversamente da quanto si pensa, i frutti della fragola non sono quelli rossi e polposi, bensì i semini gialli incastonati in essi.

Tra le varietà più conosciute ci sono:

La Belrubi - dalla forma allungata

La Gorella - a forma di cuore

La Roxana - dal colore rosso intenso

Darselect - una fragola molto dolce

Le fragole sono ricche di potassio, calcio e fosforo; sono a basso contenuto di zuccheri e contengono una sostanza antinfiammatoria, molto utile in caso di scottature solari.

Acquisto e conservazione
Nella vostra lista della spesa di aprile, dunque, aggiungete pure le fragole, ma ricordate che al momento dell'acquisto, bisogna fare attenzione che siano piuttosto sode e corpose. La dimensione è relativamente importante: quello che conta è che non siano acerbe (quindi con una parte verde oppure bianca) e che abbiano il picciolo ancora attaccato. Si tratta di frutti molto delicati che, a differenza di altri tipi di frutta, tendono a marcire nel giro di pochissimo tempo: per questo motivo, si consiglia di conservarle in frigorifero al massimo per 3 giorni, dopodiché consumarle come più vi piace.

In Cucina
Proprio perché si tratta di un frutto sodo, succoso e dolce, la fragola ha spinto la curiosità di tanti chef, che hanno osato usandola come ingrediente di ricette sia salate che dolci. Sono ottime anche con la pasta, la carne e, persino per creare deliziose salse per accompagnare piatti prelibati di pesce. Poiché è amatissima dai bambini, è adatta per la preparazione facile e veloce di merende molto nutrienti come, ad esempio, la Coppa di yogurt, fragole e muesli.