1 Febbraio 2017

Oscar Green 2015 Paese Amico a Torcello

La giornata dell’innovazione a Expo vede al centro della scena i tanti giovani arrivati da tutta Italia per la premiazione del concorso Oscar Green 2015. Il premio per la categoria Paese Amico va simbolicamente a Torcello, l’isola che ha dato i natali a Venezia e che oggi conta 9 residenti e un solo imprenditore agricolo rimasto a presidio dell’agricolturaPaolo Andrich.

Eccoci nel primo porto della laguna, dopo che Altino, la vera prima isola abitata, fu insabbiata. Gli abitanti si spostarono quindi a Torcello, per poi passare alla grande storia di Venezia. Torcello non è stata mai completamente abbandonata, ma consumata sì. Qui oggi c’è Paolo Andrich a coltivare i carciofi e a preservare la casa museo, dove resistono le pitture e le opere di suo zio, l'artista Lucio Andrich. Poi un gruppo di giovani, quelli del Flamingo art media che, insieme agli abitanti del posto, ai pescatori e a Coldiretti, si dicono malintenzionati a combattere questa battaglia, per difendere la storia e il presente dell’isola. Partono dall'agricoltura e si tuffano nella narrazione video delle bellezze isolane, per fare sapere al mondo che qui si vuole continuare ad essere come si è sempre stati.

A Torcello non c’è né una farmacia, né un forno: la vita degli isolani è caratterizzata dall’acqua, sulla quale sembrano scivolare di continuo, di giorno e di notte, per raggiungere la terra ferma e trovare soluzione alla benché minima necessità. Tuttavia qui Hemingway scrisse Al di là del fiume, mentre la clavicembalista Egida Sartori vi ha composto opere meravigliose, ispirandosi a questo luogo magico dove i fenicotteri trovano il loro rifugio e ogni tramonto si trasforma in ninna nanna, prima di accoccolarsi nella notte.