Oscar Green 2015 Campagna Amica a Federica Pascali

mercoledì 1 febbraio 2017 di Staff Giovani Impresa

Pascali-13

Federica Pascali è la vincitrice degli Oscar Green 2015 per la categoria Campagna Amica, con la sua idea di portare il cinema nel frantoio di famiglia, per un’esperienza multisensoriale tra visioni e gusto.

A Vernole, nel Salento, il sole del Levante fa da sveglia all’Italia ogni mattina e dona al territorio terra rossa, muri a secco e olivi secolari. Qui l’azienda agricola Pascali è custode di alberi millenari a cui gli abitanti del posto, da generazioni, tramandano i nomi per continuare a identificarli. Oggi gli olivi monumentali sono affidati alle mani di Federica e Antonio, che iniettano innovazione in azienda scavando nel passato, proprio recuperando l’antico e abbandonato cinema per riproporlo in azienda. L’antico proiettore, le vecchie sedie, e poi l’avvolgi bobine e i contratti che la nonna siglava con le grandi case cinematografiche, come la Warner Bros e la Dino De Laurentiis, sono oggi rispolverati per un’esperienza multimediale e multisensoriale, tra olio, uliveti e indimenticabili tramonti.

In questa azienda si assaggiano incredibili oli, in fantastiche bottiglie artigianali, si degustano insieme a ortaggi prodotti in masseria e ci si sofferma, proprio come si faceva un tempo, per regalarsi istanti di autenticità contadina, catturati da antiche e contemporanee visioni. E se la xylella minaccia storia e cultura, gli ulivi, monumenti millenari alla bellezza, pretendono attenzione senza negare un’inattesa rassicurazione.