30 Ottobre 2016

Giovani imprenditori agricoli e le loro Storie di successi

Giovani imprenditori agricoli che hanno saputo trovare il proprio posto in un settore davvero ricco di opportunità. L’agricoltura italiana, infatti, è quel motore che nonostante la crisi, non si è mai spento, ma ha continuato a dare i propri frutti muovendo il mercato e l’economia.

Mercoledì tornerà l’immancabile appuntamento con una nuova Storia di un giovane agricoltore, che ha saputo cogliere l’essenza delle tradizioni di famiglia e unirla all’innovazione per dare vita ad idee belle, nuove e creative. La tecnologia, il riciclo, l’utilizzo intelligente di risorse naturali, hanno dato l’opportunità a tantissimi ragazzi di reinventarsi in un mondo che non è semplice per nessuno.
Saverio e Valentina per esempio, tra atmosfere che ricordano il medioevo, alambicchi e distillati, hanno scoperto quanto si può fare con le erbe infestanti: trasformate a dovere, diventano preziose, curative e officinali.
Marcello, invece, ha pensato bene di realizzare autentici oggetti di design con il fico d’india: le foglie di questa pianta particolare, infatti, sono ricche di fibre e hanno dato a Marcello l’idea innovativa di creare oggetti unici nel loro genere e apprezzati anche dagli stranieri.
Dalla tradizione campana Gianluca Paolo ha portato in Umbria la parte migliore, quella che riguarda il latte di bufala. Il territorio umbro è stato studiato e sfruttato in modo tale che le bufale brune di Gianluca Paolo, potessero dare “il meglio” pur non essendo in Campania: oggi, questo giovane imprenditore ha una fattoria tutta sua, dove – a grande richiesta – vende direttamente ai consumatori prodotti caseari realizzati esclusivamente con latte di bufala.

Queste sono solo alcune delle storie di giovani imprenditori agricoli che hanno trovato il successo grazie a coraggio, voglia e soprattutto, inventiva. Innovazione, questa la parola magica, la stessa che ha aperto tante porte e dato opportunità di crescita a giovani agricoltori pieni di idee e ideali.