18 Dicembre 2016

Giovani e lavoro: da innovazione, opportunità in agricoltura

Giovani e lavoro, un tema delicato, specialmente di questi tempi, eppure sono davvero tanti i ragazzi che cercano di dare un senso al proprio futuro, investendo in qualche cosa di nuovo. Le opportunità non mancano, occorre avere pazienza, ma il settore agricolo - dati alla mano - è quello in grado di garantire un'occupazione solida. Innovare, reinventare, costruire: i giovani agricoltori sono ragazzi capaci di grandi cose ed è per questo che vogliamo raccontarvi le loro esperienze, le loro idee innovative, le loro Storie. Come di consueto, anche lunedì prossimo tornerà l'appuntamento con la Storia di una giovane agricoltore che ha fatto l'impresa, innovando e soprattutto inventando un proprio modo di fare agricoltura.

Giovani e lavoro, o meglio, giovani che cercano lavoro e tanti lo hanno trovato ritornando alle origini. Molti giovani imprenditori agricoli, infatti, sono ragazzi che hanno frequentato l'Università, neolaureati con grandi prospettive nei propri sogni, ma diversi di loro hanno scelto di tornare nelle aziende di famiglia, per dare il proprio contributo e realizzare un'impresa al passo con i tempi. In molti sono anche partiti da zero, senza una vera tradizione agricola alle spalle, ma con la voglia e soprattutto le competenze di fare le cose in grande. Raccontiamo storie di sogni e di belle speranze, che non sono rimasti sospesi, ma divenuti realtà tangibili che hanno riscosso successo grazie anche al concorso Oscar Green, che premia proprio le idee giovani e innovative, applicate al settore agricolo.

Allevamenti e stalle dotati delle migliori tecnologie per seguire i propri capi di bestiame; il recupero di antiche tradizioni attraverso la realizzazione di bambole fatte con la lana; orti interattivi che "ascoltano" l'ambiente circostante e, riproducono melodia; la proposta di un kit per realizzare golosi dolci alle nocciole. Tante idee, tanti giovani. Perché l'agricoltura è evoluzione, intuizione, creatività e innovazione giovane, scelta dai giovani.