Giovani agricoltori si raccontano: Guglielmo Stagno D’Alcontres

mercoledì 1 febbraio 2017 di Staff Giovani Impresa

straberry

Guglielmo Stagno d’Alcontres è tra quei giovani agricoltori che hanno saputo coniugare al meglio la tradizione con l’innovazione: sua, infatti, è l’idea di Straberry un “mondo” quasi fantastico a pochi passi dal centro di Milano dove serre, riscaldate con pannelli fotovoltaici, sono sospese per aria.

Staff: Raccontaci il progetto con cui hai vinto il premio Oscar Green.
Guglielmo: Il progetto con cui ho vinto l’Oscar Green parte dal mio forte e vivo interesse per l’agricoltura. Nel 2011 ho deciso di costruire serre alimentate ad energia fotovoltaica per la produzione di fragole in fuorisuolo. Le mie fragole infatti non crescono a terra, ma in canaline sospese, così non vengono a contatto col terreno e quindi non sono contaminate.
La prima raccolta è avvenuta nel 2012,  e da allora, ogni vaschetta di fragole viene etichettata in modo tale che il consumatore – tramite QR Code – possa ottenere tutte le informazioni relative a quei frutti che ha tra le mani, quindi la tipologia di frutto, la sua descrizione e da chi è stato raccolto praticamente. La nostra produzione è ovviamente a km 0 e filiera corta, producendo e vendendo direttamente su Milano e zone limitrofe. La vendita viene fatta tramite 20 Apecar Piaggio, che trasportano il prodotto su tutto il territorio di Milano città.

Staff: Cosa ha significato per te l’esperienza degli Oscar Green?
Guglielmo: La mia partecipazione al concorso Oscar Green è stata un’esperienza interessante e bellissima. Ho avuto l’opportunità di allargare i miei contatti nel settore agricolo e ho potuto conoscere agricoltori provenienti da tutta Italia.

Staff: Elenca 3 motivi, per cui consiglieresti ai giovani imprenditori agricoli di partecipare al concorso Oscar Green 2016.
Guglielmo: Consiglio ai giovani di partecipare all’Oscar Green, perché è un premio ambito e di prestigio, è una grande opportunità di crescita personale e professionale e si ha la possibilità di entrare in contatto con moltissime persone del nostro settore.