Giovani agricoltori: racconti di idee innovative in agricoltura

Giovani agricoltori: racconti di idee innovative in agricoltura

sabato 22 ottobre 2016 di Staff Giovani Impresa

Tra i giovani agricoltori anche tantissime donneTra i giovani agricoltori anche tantissime donne

Giovani agricoltori pieni di creatività, di idee innovative e di voglia di fare bene: nel loro immaginario un futuro frutto di sacrifici, ma ricco di soddisfazioni. Ci sono ragazzi e ragazze che hanno deciso di mettere un punto fermo alle proprie vite, chi ripartendo da zero, chi reinventandosi, ma comunque tutti con il desiderio di crescere insieme alle proprie idee. Lunedì torna il consolidato appuntamento con le nostre Storie, giovani agricoltori che raccontano le proprie esperienze, tra paure e difficoltà, ma che non hanno mai smesso di sperare che quell’idea, sarebbe stata prima o poi quella vincente. Grazie al concorso Oscar Green, che premia proprio i giovani agricoltori che hanno avuto quell’intuizione in più, abbiamo imparato a conoscere uno ad uno questi ragazzi.

Dalla Basilicata ad esempio, arriva l’idea di Daniele: quella di produrre funghi sostenibili tramite il riutilizzo dei fondi di caffè una vera e propria innovazione ecosostenibile potremo dire, ma comunque i nostri giovani imprenditori agricoli sono da sempre impegnati sul fronte della sostenibilità ambientale e sulla difesa della biodiversità. Nella bellissima Puglia, invece, è nata la prima agri-beach da un’idea della giovane Ambra; si tratta di un vero e proprio orto in riva al mare, dove oltre a gustare piatti con prodotti esclusivamente a km 0, si possono vivere momenti di relax in un esclusivo rapporto con l’ambiente incontaminato circostante.

Salendo un po’ più al nord, invece, troviamo due fratelli che hanno deciso di produrre Kiwy… in tutte le “salse”. Dalle dolci composte, agli smoothies, l’idea di questi due giovani agricoltori si è trasformata, ben presto, in un grande successo che fa gola ai buyers americani. Queste sono solo alcune delle Storie dei nostri giovani agricoltori, storie di successi e di piccole idee che diventano grandi opportunità. Tradizione unita all’innovazione: grazie a questa combinazione sono davvero tante le soddisfazioni che hanno reso ancora più speciale l’agricoltura italiana.