4 Dicembre 2016

Giovani agricoltori, opportunità concrete da idee innovative

Giovani agricoltori, sono loro che con idee creative, ma soprattutto innovative, danno vita a nuove realtà imprenditoriali e quindi a nuove opportunità di lavoro. Valorizzare la tradizione delle proprie imprese agricole, aggiungendo novità, questo è il compito di questi ragazzi under 35 che, vedi il successo dell’ultima edizione del concorso Oscar Green, hanno saputo raggiungere un risultato eccellente sia a livello personale, distinguendosi come imprenditori in agricoltura, sia come azienda, riuscendo a valorizzarla e a valorizzarne i prodotti.

Lunedì, come sempre, torneremo a raccontarvi una nuova, entusiasmante storia di un nostro giovane agricoltore che, con sacrificio e dedizione, ha saputo realizzare il proprio sogno. Tradizione, innovazione, creatività, ma soprattutto desiderio di affermarsi come novità. Dietro a questi giovani agricoltori c'è un vasto mondo di idee, c'è la voglia di applicarsi, di scoprire e di impegnarsi in un settore che, specialmente all'inizio, può presentare numerosi ostacoli, ma che è capace di dare soddisfazioni uniche. Oggi, nel nostro Paese, sono quasi seicentomila le imprese condotte da under 35, un risultato assolutamente da primato.

Il settore agricolo, in questo momento, "vede" il ritorno dei ragazzi alla terra: nonostante una Laurea in tasca, magari in Giurisprudenza o in Architettura, questi giovani sentono il richiamo alle origini e tornano dalle proprie famiglie sognando la svolta. Fare Impresa. Fare Impresa non vuole solamente dire, investimento, ma vuol dire idee, applicazione, saper sfruttare il momento e le opportunità. Giovani agricoltori si nasce e si diventa, perché è un mestiere in continua evoluzione, dove non si smette mai di imparare, ma che deve essere continuamente alimentato. Essere un giovane agricoltore, oggi, vuol dire scommettere sui propri mezzi, spingere le proprie idee innovative per farle apprezzare e quindi farle emergere, e valorizzare il risultato ottenuto. Un catena forte, che non si spezza mai, che resiste e che si rinnova, continuamente.