22 Gennaio 2017

Giovani agricoltori, le loro Storie sono successi innovativi

Giovani agricoltori che raccontano le loro Storie, un appuntamento fisso quello del lunedì, che aiuta a capire il perché tanti ragazzi rispondono al richiamo delle loro terre, famiglie, tradizioni. I giovani agricoltori di oggi, sono ragazzi non solo dotati di "belle speranze", ma anche pieni di creatività, di quelle che spesso chiamiamo idee innovative. Parliamo di ragazzi che hanno rinunciato alla vita d'ufficio, guadagnando il contatto con la natura e quel desiderio di fare sempre bene realizzando qualcosa di unico. Ci sono quindi ragazzi e ragazze che hanno deciso di mettere un punto fermo alle proprie vite, ripartendo da zero e reinventandosi. Ecco perché amiamo raccontarvi queste Storie, perché desideriamo manifestare quanto lavoro, impegno e quanta passione c'è nella vita di tutti i nostri giovani agricoltori che raccontano le proprie esperienze, tra paure e difficoltà, ma che non hanno mai smesso di sperare.

Dalla Calabria ad esempio, arriva l’idea di tre giovani ragazzi che hanno puntato tutto sulla gelsibachicoltura e l’arte serica, per creare un prodotto 100% Made in Italy. In Toscana due giovani sorelle hanno investito il proprio futuro nelle piante officinali da cui ottenere tramite l’essiccazione, erbe per tisane e simili e la distillazione, quindi oli essenziali. Direttamente dal cuore della nostra Penisola, arriva invece la storia di Maria Angela che trasformato la sua passione per i dolci in un business alle nocciole.

Queste sono solo alcune delle Storie dei nostri giovani agricoltori, storie di successi e di piccole idee che diventano grandi opportunità. Tradizione unita all’innovazione: grazie a questa combinazione sono davvero tante le soddisfazioni che hanno reso ancora più speciale la nostra agricoltura, quella italiana capace di dare prodotti genuini, unici assolutamente di qualità. L'agricoltura italiana, oggi, rappresenta un’opportunità concreta e sicura per riuscire a costruire un futuro dalle basi solide e quindi ricco di soddisfazioni.