Giovani agricoltori, dall’innovazione tante imprese reinventate

domenica 12 febbraio 2017 di Staff Giovani Impresa

Giovani agricoltori che usano la tecnologia nella propria aziendaGiovani agricoltori che usano la tecnologia nella propria azienda

Giovani agricoltori che reinventano la tradizione e applicano idee innovative in uno dei settori più longevi, quello agricolo. Quella dei giovani agricoltori è un’agricoltura appunto reinventata e quindi rinnovata: oggi viene promossa attraverso gli Oscar Green concorso arrivato, con l’anno 2017, alla sua XI edizione.

Ogni settimana amiamo raccontarvi le storie di questi giovani agricoltori, perché tutte le loro esperienze possono essere d’ispirazioni a molto ragazzi che non sanno ancora cosa fare del proprio futuro. Dietro ai nostri giovani c’è un mondo vastissimo fatto di sogni realizzati, di idee sempre più originali e, soprattutto, come ricordiamo sempre c’è innovazione. Uno sguardo al futuro, che della tradizione conserva i consigli e le innumerevoli esperienze, ma che si unisce – perfettamente – all’evoluzione per dare vita ad un’agricoltura più dinamica, dalla quale nascono prodotti ed esperienze che devono essere necessariamente valorizzati. Fra settembre 2014 e 2015 il settore agricolo ha generato oltre 35 mila posti in più di cui quasi 20 mila fra gli under trenta (+12,7%); un trend confermato anche nel 2016 con + 12% di under 34 anni che hanno scelto di lavorare in agricoltura. Si tratta di un risultato record, se lo si confronta con la crescita di altri settori attestata sull’1% grazie ad un aumento del 2% nel commercio, alberghi e ristoranti, 3% nei servizi. Interessante anche il fatto che si tratti di un aumento sia dei ragazzi (+16%) che delle ragazze (+5%).

Tutti i giovani agricoltori che sono interessati a dimostrare cosa è possibile fare in agricoltura e a mostrare il frutto del proprio impegno, possono partecipare al concorso Oscar Green 2017. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate attraverso il form dedicato fino al 31 marzo 2017. Come ogni anno, ricordiamo che il premio Oscar Green, rappresenta un importante momento di promozione di nuove idee, che offre a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti, le proprie idee e magari iniziare anche una collaborazione. Promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese, questo l’obiettivo del premio che ha come protagonisti i giovani agricoltori e le loro tante e belle idee innovative.

ISCRIVITI SUBITO A OSCAR GREEN 2017