19 Febbraio 2017

Agricoltura, in Italia aumentano le imprese degli under 30

Agricoltura italiana sempre più giovane e intraprendente: tra il 2014 e il 2015 il settore agricolo ha prodotto oltre trentacinquemila posti in più di cui quasi ventimila fra i giovani under 30, un trend confermato anche nel 2016 con un +12% di under 34 che hanno scelto di costruire il proprio futuro grazie all'agricoltura. Lunedì torna il consueto appuntamento con le Storie raccontate dai nostri giovani che hanno investito energie, denaro e conoscenze per dare vita a qualche cosa di bello, concreto e in grado di creare opportunità di lavoro. Le aziende agricole condotte da giovani presentano, rispetto alla media nazionale, una serie di primati in termini di superficie aziendale (+54%), fatturato (+75%) e occupati (+50%). Ulteriori peculiarità si ritrovano nel livello d’istruzione, ben la metà delle new entry giovani è laureata e il 57% fa innovazione. Un ricambio generazionale a tutto tondo che ha visto crescere del 76% il numero delle giovani italiane che hanno scelto di lavorare in agricoltura.

Innovazione. Lo abbiamo ribadito più e più volte: l'elemento chiave, quello che ha dato l'opportunità a tutti quei giovani che sono riusciti a fare impresa è il saper innovare. Agricoltura, da sempre, è sinonimo di tradizione quella tramandata dalle famiglie ed è la stessa che, proprio grazie all'innovazione tecnologica, viene reinventata da ragazzi giovanissimi con un bagaglio culturale interessante, in grado di fare la differenza.  L’agricoltura fatta e soprattutto reinventata da giovani agricoltori, viene promossa attraverso il concorso Oscar Green. Quella di cui parliamo è un’agricoltura che produce il buono e il bello dell’Italia, sempre più ecosostenibile e al passo con il progresso tecnologico. Tutti i giovani agricoltori che sono interessati a partecipare al concorso Oscar Green 2017, potranno inviare la propria domanda di partecipazione fino al 31 marzo 2017. Come già ribadito, ricordiamo che il premio Oscar Green rappresenta un importante momento di promozione di nuove idee. Promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese, questo l’obiettivo del premio che ha come protagonisti i giovani agricoltori e le loro tante e belle idee innovative.

ISCRIVITI SUBITO A OSCAR GREEN 2017