5 Marzo 2017

Agricoltura e innovazione, i giovani sono il futuro del settore

Agricoltura e innovazione, un binomio assolutamente perfetto, soprattutto quando si parla di giovani e occupazione. Tantissimi i ragazzi che oggi, hanno deciso di investire il proprio futuro in agricoltura. Non si tratta di teorie prive di fondamento, ma di dati concreti fatti di numeri insindacabili: basti pensare che solo nel Mezzogiorno, sono ben 26587 le imprese condotte da ragazzi under 35, ovvero, ben il 52% di quelle presenti in Italia. Come ogni lunedì, torna l'appuntamento con una nuova Storia raccontata direttamente da uno dei nostri giovanissimi imprenditori agricoli. Sogni, speranze idee, voglia di reinventarsi e inventare - come ripetiamo spesso - innovando. Molti di loro hanno iniziato la propria attività imprenditoriale in agricoltura, grazie alle tradizioni tramandate dai propri avi e hanno deciso di rinnovare queste tradizioni, grazie anche al progresso tecnologico e allo studio. Diversi di loro, infatti, sono ragazzi laureati o che hanno comunque seguito un percorso di studi che gli ha permesso di applicarsi in ambito agricolo.

Innovare, reinventare, creare: i giovani agricoltori sono ragazzi che, grazie ad idee creative e soprattutto innovative, sono stati capaci di fare l'impresa e di creare opportunità di lavoro. Parliamo di prodotti della nostra terra che sono stati "rivisitati" sotto un aspetto più moderno, senza intaccare le antiche tradizioni che gli hanno resi simbolo di quel Made in Italy, che piace a tutto il mondo. Olio extravergine d'oliva la cui produzione viene seguita attraverso app per dispositivi mobili; stalle tecnologiche; preziosi tessuti dagli scarti delle arance; creme cosmetiche a base di bava di lumache; bottiglie di vino che diventano piccoli tesori d'arte. I giovani imprenditori agricoli hanno riscritto l'agricoltura senza intaccarne la tradizione, hanno saputo innovare senza stravolgere. Per dare valore alle idee innovative applicate al settore agricolo, frutto delle menti di tanti ragazzi, è nato il Premio Oscar Green che rappresenta un importante momento di promozione di nuove idee, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti, le proprie idee e magari iniziare anche una collaborazione. Promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese, questo l’obiettivo del concorso i cui protagonisti sono giovani agricoltori e le loro tante e belle idee innovative.

ISCRIVITI SUBITO A OSCAR GREEN 2017