3 Novembre 2014

Agricoltura ai Giovani: arriva un concorso per start up

L’agricoltura come investimento per un futuro migliore è l’obiettivo che ha accompagnato l’idea del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; nella persona di Maurizio Martina, infatti, il ministero ha lanciato una sfida ai più giovani che sognano di poter avviare una propria attività imprenditoriale proprio in agricoltura. Con lo scopo di offrire un prestigioso posto (fianlizzato alla valorizzazione della propria attività) durante l’Expo del 2015, il Ministro Martina ha pensato all’idea di un fondo a sostegno delle start up più innovative in campo agricolo.

Per poter partecipare e, quindi essere tra coloro che potranno usufruire di tale agevolazione economica, i requisiti sono i seguenti:

  • Avere aperto la propria attività da meno di 48 mesi
  • Essere imprenditori con meno di 40 anni.

Si tratta di un vero e proprio concorso che selezionerà Nuovi Talenti Imprenditoriali. Secondo quanto riportato dal bando, alle prime 25 aziende classificate andrà un premio in denaro del valore di circa 30.000 euro e l’opportunità di avere uno spazio dedicato proprio durante Expo 2015I tempi di consegna dei propri progetti sono molto stretti: il termine utile, infatti è stato fissato al 15 Dicembre p.v. e saranno presi in esame da una giuria presieduta da Alessandra Poggiani, direttore dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Il Ministro Martina ha così commentato questa sua idea: "Le start up agricole e alimentari avranno un ruolo fondamentale nel rappresentare il modello agricolo italiano in Expo. Questo bando si inserisce in un progetto più ampio di iniziative che riguardano le nuove imprese in vista dell'appuntamento di Milano. Si punta tutto sull'innovazione per raccontare le storie dei giovani che hanno voglia di investire in questo settore. Il ricambio generazionale è una priorità, vogliamo far crescere il numero di aziende condotte da giovani e proiettare il comparto nel futuro".

Fonte: Mipaaf